United States Presidential Election 2020 Master Program

Il 3 novembre 2020 sarà eletto il Presidente degli Stati Uniti dʼAmerica: un momento fondamentale per la democrazia americana, ma anche per tutti i cittadini del mondo che guardano agli Stati Uniti con curiosità, interesse e passione politica.

 

In questo senso, per promuovere una maggiore conoscenza e consapevolezza del sistema politico-istituzionale statunitense, dei processi democratici, dei meccanismi e del percorso che, attraverso le “elezioni primarie”, portano all’elezione ogni quattro anni del suo Presidente, lʼAmbasciata degli Stati Uniti dʼAmerica in Italia, coadiuvata dal Centro Studi Americani, promuove ed indice una selezione per titoli per lʼattribuzione di n. 60 posti per la frequenza e la partecipazione gratuita a un Programma di studio e di approfondimento della durata di un anno — dal novembre 2019 al novembre 2020 — sul sistema politico-istituzionale statunitense in vista delle elezioni presidenziali del 3 novembre 2020, denominato: #InsideUSA2020 The United States Presidential Election 2020 Master Program.

Il Programma, curato dal punto di vista scientifico dal Prof. Francesco Clementi (Università degli Studi di Perugia) e dal Prof. Gianluca Passarelli (Sapienza Università di Roma), è destinato a cittadini italiani che non abbiano superato il 28° anno di età al 31 luglio 2019, e che siano studenti della laurea magistrale o che siano già laureati in uno dei seguenti ambiti: Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia, Lettere e Scienze della Comunicazione.

La domanda di partecipazione può essere presentata entro il 31 luglio 2019.

Per maggiori informazioni sul programma è possibile visualizzare questa pagina.