Pubblicato su “Domani” l’articolo di Anna Giurickovic Dato dal titolo “Incentivi e disincentivi per la gestione del personale nella pubblica amministrazione“.
L’interessante articolo, in cui diversi sono i riferimenti alla Ricerca IRPA condotta sul tema, indica 3 direttrici di sviluppo:
- Per l’efficiente gestione del personale è necessario utilizzare le giuste leve, incentivanti e disincentivanti, di natura economica (come la retribuzione di risultato) e non economica (come le progressioni di carriera).
- È necessario individuare una strategia per rendere più attrattivo il settore pubblico, in modo da attrarre le competenze migliori. Ciò valorizzando gli elementi di differenziazione retributiva, tracciando percorsi di carriera personalizzati, distribuendo le premialità sulla base del merito, garantendo maggiore mobilità e percorsi di formazione.
- Occorre incentivare il datore di lavoro pubblico ad utilizzare la leva disciplinare, rafforzando la responsabilità e gli obblighi informativi delle scelte del dirigente.