Fascicolo n. 4 - 2020 ottobre / dicembre

Articoli


La condizione attuale della scienza giuridica europea alla luce del saggio di Carl Schmitt

A partire dal saggio di Carl Schmitt su La condizione della scienza giuridica europea, nell’articolo si esaminano la struttura e le caratteristiche della scienza giuridica europea. In particolare, si analizzano quattro questioni fondamentali. Innanzitutto, si spiegano la funzione e l’ambito della scienza giuridica europea. Successivamente, ci si interroga su quali materie, questioni e impostazioni appartengano a tale scienza e su quali basi. Si affronta, inoltre, il tema dell’autonomia della scienza giuridica europea. Infine, si offre una disamina del problema dell’egemonia tedesca. La scienza giuridica europea di Schmitt si basa su quella tedesca, postulandone la centralità. Oggi si può dire che vi sia un’egemonia tedesca nello spazio giuridico europeo?

Il regime concessorio dei giochi e delle scommesse pubbliche

In sé l’attività ludica potrebbe essere libera perché non presuppone l’uso di una risorsa scarsa. Tuttavia il regime di riserva e la concessione come modalità di accesso assicurano un flusso costante di entrate all’erario e regolamentano l’esercizio dell’attività di gioco, impedendo che prevalgano in tale settore fenomeni illegali e clandestini. Proprio le esigenze di ordine e sicurezza pubblica sono il presupposto che rende il modello concessorio compatibile con il diritto dell’Unione europea. Muovendo da ciò nel saggio sono esaminate le tipologie concessorie, le caratteristiche del concedente, il regime delle sopravvenienze normative e dei rischi di impresa. La concessione di giochi attribuisce una «patente di legittimità» mirante a consentire l’esercizio di un’attività per sua natura vietata data l’incisione su molteplici interessi pubblici rilevanti. Per tale, si intende dimostrare come vi sia una distorsione dell’istituto concessorio in cui i vincoli pubblicistici prevalgono sull’assetto negoziale. Il concessionario è chiamato ad assumere responsabilità e rischi tradizionalmente allocati presso l’autorità pubblica in proporzione alle risorse finanziarie che il sistema economico è in grado di drenare.

Il regime del demanio marittimo in concessione per finalità turistico-ricreative

Le concessioni a carattere turistico e ricreativo hanno ad oggetto porzioni di demanio marittimo che sono sfruttate per la gestione di stabilimenti balneari. A dispetto della scarsità del bene demaniale, le attività sono ordinariamente ricondotte nell’ambito della disciplina sovranazionale in materia di servizi. I meccanismi selettivi trasparenti e non discriminatori affermati in altri settori non sono stati di fatto, applicati per le concessioni marittime, sebbene peraltro fossero previsti in linea teorica dalla normativa speciale. Per circoscrivere la stessa portata dell’applicazione della disciplina, si è fatto leva, dapprima, sul criterio di preferenza del concessionario uscente, e a seguito della sua abrogazione, al rinnovo automatico, ovvero alla proroga dei rapporti in essere. La «chiusura» del questo mercato ha richiamato l’attenzione della Commissione europea e della Corte di giustizia. Ma la resistenza al cambiamento, in questo settore, ha trovato ampia sponda nel legislatore nazionale, che ha solo timidamente avviato iniziative di ridefinizione del quadro normativo, risultate inefficaci oppure incompiute. Frattanto, la particolare distribuzione delle materie e delle funzioni, legislative e amministrative, ha lasciato spazio alle reazioni regionali e locali, che hanno dato letture anche profondamente divergenti, frutto della difficoltà di conciliare gli interessi connessi al territorio, con le aspettative legittime sia dei concessionari attuali sia dei potenziali concorrenti.

Gli aspetti concessori del servizio idrico

L’obiettivo dell’articolo è quello di offrire una ricostruzione della disciplina delle gestioni e degli aspetti concessori del servizio idrico integrato. A questo fine, si esamina dapprima la fase genetica dell’affidamento. Successivamente si passa all’analisi di quella esecutiva, con particolare attenzione ai profili attinenti alla convenzione che accede alla concessione e all’allocazione del rischio, nonché a quelli concernenti i controlli pubblicistici in costanza del rapporto e l’aggiornamento dei termini e delle condizioni della gestione. Si prendono in considerazione, poi, le norme in materia di cessazione del rapporto. Infine, si mettono in evidenza i problemi ancora aperti nel settore.

L’affidamento in concessione dei servizi culturali

I servizi culturali costituiscono un elemento centrale del sistema di valorizzazione del patrimonio culturale, nel cui ambito si registrano significative interazioni tra amministrazioni pubbliche e soggetti privati. Il progressivo sviluppo di servizi di assistenza culturale e di ospitalità per il pubblico nelle istituzioni museali si è infatti articolato principalmente attraverso forme marcate di esternalizzazione, concretizzatesi tramite il ricorso all’istituto concessorio quale strumento amministrativo utilizzato per assicurare l’equilibrio del rapporto tra le parti. L’articolo esamina natura e struttura del rapporto concessorio relativo ai servizi culturali, rilevando come il ricorso alle concessioni abbia determinato significative implicazioni istituzionali, ingenerando veri e propri fenomeni di traslazione dell’esercizio della funzione amministrativa verso i soggetti privati, non previsti dalla legislazione di riferimento. I rimedi posti in essere sono principalmente di due tipologie. Una profonda modifica dell’articolazione organizzativa degli uffici pubblici di settore, che ha portato al conferimento di autonomia amministrativa alle istituzioni museali, ed interventi di natura regolatoria, volti ad assicurare il buon governo della funzione amministrativa di valorizzazione. Viene analizzata anche l’incidenza del diritto europeo, che si manifesta in maniera originale, attraverso la disciplina degli aiuti di Stato.

Le concessioni autostradali: un paradigma autonomo?

Le concessioni autostradali rappresentano il modello prevalente della costruzione e gestione delle autostrade in Italia. L’istituto, originatosi negli anni Venti del Novecento, permette l’afflusso di capitali privati e gestioni imprenditoriali nel settore. È questa la ragione per la quale appare necessario allo sviluppo di questo settore. Il diritto europeo, in generale, qualifica le concessioni in termini contrattuali. Sicché esse si avvicinano agli appalti di lavori e di servizi. Permangono però differenze sostanziali. Nelle concessioni è trasferito sull’aggiudicatario il rischio operativo (nella specie il rischio traffico). I concessionari autostradali, inoltre, gestiscono l’offerta di un servizio di trasporto passivo. Proprio questa ultima circostanza implica che la regolazione tariffaria sia sottoposta alla regolazione dell’autorità indipendente di settore. Ne discende che una parte cruciale del contratto di concessione risulta modificabile da un soggetto diverso tra le parti del rapporto concessorio. Questo assetto, introdotto dal «decreto Genova», è controverso. Esso segna il ritorno alla logica dell’equilibrio economico finanziario in luogo della massimizzazione della rimuneratività del capitale investito.

Rassegne


Cronache costituzionali 2019

Le Cronache costituzionali 2019 contengono una sintetica rassegna dei principali avvenimenti di rilievo costituzionale. Tra questi: le elezioni europee, la crisi del primo governo Conte, l’accordo tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle per la formazione di un nuovo governo e la nascita del secondo governo Conte. Il contributo include inoltre l’approvazione della legge costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari e la giurisprudenza della Corte costituzionale nel periodo di riferimento.

Cronache amministrative 2017-2019

Le Cronache amministrative del 2017-2019 si aprono con un inquadramento delle dinamiche generali degli interventi normativi che maggiormente hanno inciso sull’amministrazione pubblica. In questo contesto, particolare attenzione viene data alla difficoltà di dare stabilità e continuità alle iniziative, di carattere organico, come la legge Madia, intraprese negli anni precedenti. Le Cronache sono quindi divise in due parti. Nella prima, si prendono in considerazione le maggiori innovazioni in tema di organizzazione, personale, finanza, beni, attività e procedimento, provvedimento, contratti, responsabilità, controlli, giustizia ed enti locali. Nella seconda, si analizzano, invece, gli interventi più significativi relativi alle funzioni di ordine, alle funzioni di benessere, nonché al lavoro e alle professioni, alla cultura e ai media, ai lavori pubblici e all’ambiente, ai servizi pubblici alla finanza privata e alla disciplina dell’economia.

Rivista bibliografica

pp 1227

Opere di Thomas Philippon (Andrea Averardi); Mimmo Franzinelli e Alessandro Giacone (Guido Melis); Giacinto della Cananea (Stefano Mannoni); Alberto Andronico, Tommaso Greco e Fabio Macioce (Edoardo Chiti); Francesco Clementi (Cesare Pinelli); Monica Cocconi (Giuseppe Manfredi); Alfredo Moliterni (Carla Barbati); Francesco Astone (Maria Cristina Pangallozzi)

Note bibliografiche

pp 1249

Note bibliografiche a cura di Bruno Paolo Amicarelli, Gianluca Buttarelli, Sabino Cassese, Francesca D’Angelo, Angelica Izzi, Giorgio Mocavini, Rita Perez, Andrea Renzi, Giulia Valenti

Notizie

pp 1269

Un convegno sui trent’anni della legge sul procedimento amministrativo (Gianluca Buttarelli) 1269

Un dibattito su neoliberalismo e diritto pubblico (Simone Neri) 1270

Un seminario sul diritto amministrativo della Chiesa (Leonardo Parona) 1271

Un seminario sulla regolazione indipendente dei mercati (Mario Filice) 1273

Un quaderno della Banca d’Italia su appalti pubblici, semplificazione e normativa anticorruzione (Giulio Rivellini) 1275

Un seminario su semplificazione e appalti pubblici (Giorgio Mocavini) 1277

Un webinar sullo smart-working nella pubblica amministrazione (Simone Neri) 1278

Libri pubblicati

pp 1281

Democrazia e politica

Pierluigi Allotti, La libertà di stampa. Dal XVI secolo a oggi, Bologna, il Mulino, 2020, 240, Isbn: 9788815286574, Euro: 15,00;

Emanuele Bernardi, La Coldiretti e la storia d’Italia. Rappresentanza e partecipazione dal dopoguerra agli anni Ottanta, Roma, Donzelli, 2020, 320, Isbn: 9788855220767, Euro: 28,00;

Gilberto Capano e Alessandro Natalini (a cura di), Le politiche pubbliche in Italia, Bologna, il Mulino, 2020, 248, Isbn: 9788815284945, Euro: 23,00;

Grzegorz Ekiert, Elizabeth J. Perry e Xiaojun Yan (a cura di), Ruling by Other Means. State-Mobilized Movements, Cambridge, Cambridge University Press, 2020, 348, Isbn: 9781108745611, Euro: 91,00;

Raffaella Gherardi (a cura di), La Dichiarazione universale dei diritti umani. Storia, tradizioni, sviluppi contemporanei, Roma, Viella, 2020, 244, Isbn: 9788833133379, Euro: 26,00;

Paolo Grossi, Oltre la legalità, Roma-Bari, Laterza, 2020, 136, Isbn: 9788858141328, Euro: 14,00;

Jean-François Kerléo (a cura di), Le lobbying, Parigi, Lgdj, 2020, 438, Isbn: 9782275076720, Euro: 44,00;

David Lyon, La cultura della sorveglianza. Perché la società del controllo ci ha reso tutti controllori, Roma, Luiss University Press, 2020, 232, Isbn: 9788861055421, Euro: 20,00;

Thomas Olechowski, Hans Kelsen. Biographie eines Rechtwissenschaftlers, Tubinga, Mohr Siebeck, 2020, 1027, Isbn: 9783161592935, Euro: 59,00;

Gianfranco Pasquino, Minima politica. Sei lezioni di democrazia, Torino, Utet, 2020, 176, Isbn: 9788851176983, Euro: 14,00;

T.M. Scanlon, Perché combattere la disuguaglianza, Bologna, il Mulino, 2020, 216, Isbn: 9788815286475, Euro: 25,00;

Cass R. Sunstein, Too Much Information. Understanding What You Don’t Want to Know, Cambridge, The Mit Press, 2020, 264, Isbn: 9780262044165, Euro: 25,00;

Salvatore Zecchini, Politica industriale nell’Italia dell’euro, Roma, Donzelli, 2020, 584, Isbn: 9788855220774, Euro: 32,00.

Diritto costituzionale

Stefano Aru, La continuità del regionalismo italiano, Napoli, Editoriale scientifica, 2020, 348, Isbn: 9788893918114, Euro: 22,00;

Paul T. Babie, Neville G. Rochow e Brett G. Scharffs (a cura di), Freedom of Religion or Belief. Creating the Constitutional Space for Fundamental Freedoms, Cheltenham, Elgar, 2020, 416, Isbn: 9781788977791, Euro: 145,00;

Sandrine Baume, Véronique Boillet e Vincent Martenet (a cura di), Misinformation in Referenda, Abingdon-New York, Routledge, 2020, 322, Isbn: 9780367224035, Euro: 137,00;

Md Jahin Hossain Bhuiyan e Darryn Jensen (a cura di), Law and Religion in the Liberal State, Oxford-Portland, Hart, 2020, 272, Isbn: 9781509926336, Euro: 71,00;

Alan Bogg, Jacob Rowbottom, Alison L Young (a cura di), The Constitution of Social Democracy. Essays in Honour of Keith Ewing, Oxford-Portland, Hart, 2020, 512, Isbn: 9781509916573, Euro: 144,00;

Elias Bornemann, Die religiös-weltanschauliche Neutralität des Staates, Tubinga, Mohr Siebeck, 2020, 306, Isbn: 9783161592386, Euro: 89,00;

Lorenza Carlassare, Conversazioni sulla Costituzione4, Milano, Wolters Kluwer-Cedam, 2020, 292, Isbn: 9788813373450, Euro: 25,00;

Giovanni Chiola, Il sistema carcerario italiano. Profili costituzionali, Torino, Giappichelli, 2020, 256, Isbn: 9788892134119, Euro: 32,00;

Adriana Ciancio (a cura di), Ripensare o “rinnovare” le formazioni sociali? Legislatori e giudici di fronte alle sfide del pluralismo sociale nelle democrazie contemporanee, Torino, Giappichelli, 2020, 368, Isbn: 9788892133624, Euro: 45,00;

Stefano D’Alfonso, Potere di inchiesta parlamentare e sistema di protezione dei diritti, Napoli, Editoriale scientifica, 2020, 164, Isbn: 9788893918206, Euro: 15,00;

Giovanni D’Angelo e Ombretta Di Giovine (a cura di), La Corte costituzionale e il fine vita. Un confronto interdisciplinare sul caso Cappato-Antoniani, Torino, Giappichelli, 2020, 480, Isbn: 9788892133679, Euro: 58,00;

Maria Antonella Gliatta, La dialettica della centralità. Studio sull’iniziativa legislativa del Governo, Napoli, Editoriale scientifica, 2020, 302, Isbn: 9788893918213, Euro: 19,00;

Shkelzen Hasanaj, Diritti delle minoranze. Tra immigrazione e globalizzazione, Napoli, Editoriale scientifica, 2020, 134, Isbn: 9788893918152, Euro: 14,00;

Alessandro Lauro, La declinazione del sistema parlamentare italiano nella XVIII legislatura. Il mutamento della maggioranza governativa e la conferma del Presidente del Consiglio, Bari, Cacucci, 2020, 144, Isbn: 9788866118794, Euro: 15,00;

Leonardo Pace, L’adeguatezza della legge e gli automatismi. Il giudice delle leggi fra norma “astratta” e caso “concreto”, Napoli, Editoriale scientifica, 2020, 434, Isbn: 9788893918046, Euro: 42,00;

Marco Podetta, Governare le Camere. Tendenze e miti delle riforme regolamentari, Bari, Cacucci, 2020, 476, Isbn: 9788866119234, Euro: 45,00;

Alessio Rauti, La decisione sulla cittadinanza. Tra rappresentanza politica e fini costituzionali, Napoli, Editoriale scientifica, 2020, 488, Isbn: 9788893918176, Euro: 40,00;

Cécile Regourd, Les métropoles au prisme du modèle territorial français, Parigi, Dalloz, 2020, 612, Isbn: 9782247196029, Euro: 70,00;

Maria Rosaria Ricci, La Città metropolitana nell’ordinamento giuridico italiano. Percorsi istituzionali e profili di criticità, Bologna, il Mulino, 2020, 228, Isbn: 9788815287106, Euro: 21,00;

Marcello Salerno, Contributo allo studio del principio costituzionale del merito, Torino, Giappichelli, 2020, 256, Isbn: 9788892135437, Euro: 26,00;

Maria Teresa Stile, Discrezionalità legislativa e giurisdizionale nei processi evolutivi del costituzionalismo, Napoli, Editoriale scientifica, 2020, 270, Isbn: 9788893918107, Euro: 18,00;

Davide Strazzari, Federalismo e immigrazione. Un’indagine comparata, Napoli, Editoriale scientifica, 2020, 428, Isbn: 9788893917766, Euro: 32,00;

Palmina Tanzarella, Discriminare parlando. Il pluralismo democratico messo alla prova dai discorsi d’odio razziale, Torino, Giappichelli, 2020, 288, Isbn: 9788892134164, Euro: 36,00;

Michela Troisi, Le pronunce che costano. Poteri istruttori della Corte costituzionale e modulazione delle conseguenze finanziarie delle decisioni, Napoli, Editoriale scientifica, 2020, 248, Isbn: 9788893918299, Euro: 16,00.

Diritto amministrativo

Roselyne Allemand e Nadine Dantonel-Cor (a cura di), La différenciation territoriale. L’adaptation du droit à la diversité des territoires : réalités et perspectives, Parigi, L’Harmattan, 2020, 278, Isbn:  9782343204086, Euro: 27,00;

Adriana Apostoli, Mario Gorlani e Nadia Maccabiani (a cura di), Quale rilancio per le autonomie territoriali?, Milano, Giuffrè Francis Lefebvre, 2020, 358, Isbn: 9788828819684, Euro: 36,00;

Joanna Bell, The Anatomy of Administrative Law, Oxford-Portland, Hart, 2020, 312, Isbn: 9781509925339, Euro: 95,00;

Laurie Boussaguet, Les politiques publiques, Parigi, Puf, 2020, 128, Isbn: 9782130817789, Euro: 9,00;

Giuseppe Cammarota e Paolo Zuddas (a cura di), Amministrazione elettronica. Caratteri, finalità, limiti, Torino, Giappichelli, 2020, 192, Isbn: 9788892134348, Euro: 18,00;

Andrea carbone, Potere e situazioni soggettive nel diritto amministrativo. Situazioni giuridiche soggettive e modello procedurale di accertamento, Torino, Giappichelli, 2020, 560, Isbn: 9788892135079, Euro: 70,00;

Elio Casetta, Manuale di diritto amministrativo22, Milano, Giuffrè Francis Lefebvre, 2020, 1144, Isbn: 9788828822202, Euro: 77,00;

Fabio Cintioli, Per qualche gara in più. Il labirinto degli appalti pubblici e la ripresa economica, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2020, 134, Isbn: 9788849859843, Euro: 15,00;

Giovanni Cocozza, Contributo a uno studio sul provvedimento come essenza della funzione amministrativa, Napoli, Editoriale scientifica, 2020, 430, Isbn: 9788893918275, Euro: 35,00;

Gian Domenico Comporti e Simone Lucattini (a cura di), Orizzonti del diritto dell’energia. Innovazione tecnologica, blockchain e fonti rinnovabili, Napoli, Editoriale scientifica, 2020, 176, Isbn: 9788893918329, Euro: 15,00;

Ciro D’Aries, La qualità nei servizi pubblici locali, Milano, Wolters Kluwer-Cedam, 2020, 288, Isbn: 9788813372934, Euro: 30,00;

Louis de Fornoux, Le principe d’impartialité de l’Administration, Parigi, Lgdj, 2020, 504, Isbn: 9782275073064, Euro: 58,00;

Pierre Devolvé, Bernard Stirn, Christian Vigouroux, Fabien Raynaud, Laurence Marion e Édouard Geffray (a cura di), Qu’est-ce que le bien commun? Hommage à Jean-Marc Sauvé, Boulogne-Billancourt, Berger-Levrault, 2020, 302, Isbn: 9782701320564, Euro: 29,00;

Torben Ellerbrok, Die öffentlich-rechtliche Satzung, Tubinga, Mohr Siebeck, 2020, 503, Isbn: 9783161583254, Euro: 114,00;

Maria Gianluca Esposito e Francesco Fasolino (a cura di), Cura e tutela dei beni culturali, Milano, Wolters Kluwer-Cedam, 2020, 368, Isbn: 9788813373092, Euro: 39,00;

Cristina Fraenkel-Haeberle, Johannes Socher e Karl-Peter Sommermann (a cura di), Praxis der Richtlinienumsetzung im Europäischen Verwaltungsverbund. Die Reichweite der Umgestaltung der nationalen Umwelt- und Energieverwaltung, Berlino, Duncker & Humblot, 2020, 331, Isbn: 9783428180295, Euro: 79,90;

Klaus Ferdinand Gärditz, Karen Keller e André niesler (a cura di), Der Kontrollauftrag der Verwaltungsgerichtsbarkeit. Liber Amicorum für Max-Jürgen Seibert, Berlino, Duncker & Humblot, 2020, 402, Isbn: 9783428157822, Euro: 99,90;

Biagio Giliberti, Contributo alla riflessione sulla legittimazione ad agire nel processo amministrativo, Milano, Wolters Kluwer-Cedam, 2020, 228, Isbn: 9788813375416, Euro: 24,00;

Armando Giuffrida, La scuola nella società multiculturale. Diritto al cibo adeguato e libertà religiosa, Torino, Giappichelli, 2020, 272, Isbn: 9788892135475, Euro: 34,00;

Marcus Haward, Governing Oceans in a Time of Change. Fishing for the Future?, Cheltenham, Elgar, 2020, 176, Isbn: 9781788119351, Euro: 81,00;

Viktoria Herold, Demokratische Legitimation automatisiert erlassener Verwaltungsakte, Berlino, Duncker & Humblot, 2020, 312, Isbn: 9783428159192, Euro: 89,90;

Wolfgang Kahl, Wissenschaft, Praxis und Dogmatik im Verwaltungsrecht, Tubinga, Mohr Siebeck, 2020, 354, Isbn: 9783161594601, Euro: 29,00;

Simon Laimer, Carola Pagliarin e Christoph Perathoner (a cura di), Per una Europa più unita nel settore dei trasporti. Assetti istituzionali, economici e normativi, Milano, Giuffrè Francis Lefebvre, 2020, 244, Isbn: 9788828822196, Euro: 25,00;

Alina Mungiu-Pippidi e Paul M. Heywood (a cura di), A Research Agenda for Studies of Corruption, Cheltenham, Elgar, 2020, 232, Isbn: 9781789904994, Euro: 107,00;

Antonio Saporito, Le fondazioni tra pubblico e privato. Discipline applicabili e modelli evolutivi, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2020, 248, Isbn: 9788849541861, Euro: 34,00;

Jefferey M. Sellers, Anders Lidström e Yooil Bae, Multilevel Democracy. How Local Institutions and Civil Society Shape the Modern State, Cambridge, Cambridge University Press, 2020, 407, Isbn: 9781108427784, Euro: 109,00;

Ulrich Stelkens, Verwaltungsprivatrecht. Zur Privatrechtsbindung der Verwaltung, deren Reichweite und Konsequenzen, Berlino, Duncker & Humblot, 2020, 903, Isbn: 9783428180851, Euro: 179,90;

Stefan Storr, Der Staat als Unternehmer, Tubinga, Mohr Siebeck, 2020, 654, Isbn: 9783161581137, Euro: 109,00;

Giordana Strazza, La s.c.i.a. tra semplificazione, liberalizzazione e complicazione, Napoli, Editoriale scientifica, 2020, 322, Isbn: 9788893918060, Euro: 18,00;

Stefano Villamena, Inerzia amministrativa e nuove forme di tutela. Profili organizzativi e sostanziali, Torino, Giappichelli, 2020, 304, Isbn: 9788892133815, Euro: 28,00;

Francesco Zammartino, Il modello molteplice. La potestà normativa delle Autorità amministrative indipendenti, Torino, Giappichelli, 2020, 352, Isbn: 9788892133747, Euro: 44,00;

Pierfrancesco Zen e Umberto Niceforo (a cura di), Il regime delle acque pubbliche, Milano, Wolters Kluwer-Cedam, 2020, 480, Isbn: 9788813373238, Euro: 48,00.

Diritto comparato ed esperienze straniere

Richard Albert, Derek O’Brien e Se-Shauna Wheatle (a cura di), The Oxford Handbook of Caribbean Constitutions, New York, Oxford University Press, 2020, 752, Isbn: 9780198793045, Euro: 153,00;

Giulia Aravantinou Leonidi, Inside Parliament. La burocrazia parlamentare nel Regno Unito e in alcuni ordinamenti di common-law. Profili di diritto comparato, Milano, Wolters Kluwer-Cedam, 2020, 412, Isbn: 9788813375300, Euro: 42,00;

Matej Avbelj e Jernej Letnar Černič (a cura di), The Impact of European Institutions on the Rule of Law and Democracy. Slovenia and Beyond, Oxford-Portland, Hart, 2020, 320, Isbn: 9781509915057, Euro: 80,00;

Rodney Brazier, Choosing a Prime Minister. The Transfer of Power in Britain, New York, Oxford University Press, 2020, 208, Isbn: 9780198859291, Euro: 95,00;

Ngoc Son Bui, Constitutional Change in the Contemporary Socialist World, New York, Oxford University Press, 2020, 384, Isbn: 9780198851349, Euro: 91,00;

Xenophon Contiades e Alkmene Fotiadou (a cura di), Routledge Handbook of Comparative Constitutional Change, Abingdon-New York, Routledge, 2020, 468, Isbn: 9781138496644, Euro: 218,00;

Guerino D’Ignazio, Il sistema costituzionale degli Stati Uniti d’America, Milano, Wolters Kluwer-Cedam, 2020, 400, Isbn: 9788813373085, Euro: 48,00;

Michael Flynn, Kirk W. Buffington e Richard Pennington (a cura di), Legal Aspects of Public Procurement3, Abingdon-New York, Routledge, 2020, 268, Isbn: 9780367471729, Euro: 98,00;

Diana-Urania Galetta (a cura di), Diritto amministrativo nell’Unione europea. Argomenti (e materiali)2, Torino, Giappichelli, 2020, 312, Isbn: 9788892132924, Euro: 30,00;

Alexandre Guigue, Les finances publique du Royaume-Uni, Bruxelles, Bruylant, 2020, 518, Isbn: 9782802765332, Euro: 70,00;

Shu-Perng Hwang, Europarechtsordnung als Rahmenordnung, Tubinga, Mohr Siebeck, 2020, 331, Isbn: 9783161590160, Euro: 74,00;

Mirjam Künkler e Tine Stein (a cura di), Die Rezeption der Werke Ernst-Wolfgang Böckenfördes in international vergleichender Perspektive, Berlino, Duncker & Humblot, 2020, 267, Isbn: 9783428159536, Euro: 59,90;

Alessia Lo Porto-Lefébure, Les mandarins 2.0. Une bureaucratie chinoise formée à l’américaine, Parigi, SciencesPo Les Presses, 256, 2020, Isbn: 9782724625752, Euro: 24,00;

Giulio Peroni, Stabilità economica e sostenibilità nel diritto internazionale, Milano, Giuffrè Francis Lefebvre, 2020, 416, Isbn: 9788828821267, Euro: 42,00;

Edward A. Purcell, Jr., Antonin Scalia and American Constitutionalism. The Historical Significance of a Judicial Icon, New York, Oxford University Press, 2020, 328, Isbn: 9780197508763, Euro: 26,00;

Miroslawa Scholten e Alex Brenninkmeijer (a cura di), Controlling EU Agencies. The Rule of Law in a Multi-jurisdictional Legal Order, Cheltenham, Elgar, 2020, 360, Isbn: 9781789905410, Euro: 140,00;

Yvonne Tew, Constitutional Statecraft in Asian Courts, New York, Oxford University Press, 2020, 272, Isbn: 9780198716839, Euro: 104,00;

Kyriaki Topidi, Law and Religious Diversity in Education. The Right to Difference, Abingdon-New York, Routledge, 2020, 262, Isbn: 9781138340299, Euro: 138,00;

Daniel Wolff, Der Einzelne in der offenen Staatlichkeit, Tubinga, Mohr Siebeck, 2020, 462, Isbn: 9783161588532, Euro: 109,00.

Notizie sui collaboratori

pp 1291

Indice annuale

pp 1297

Istruzioni per gli autori

pp 1325