Come è nata la nostra Costituzione? Dopo aver inquadrato il problema della Costituente nella storia d’Italia dal Risorgimento in poi, l’autore passa in rassegna le diverse interpretazioni che il pensiero giuridico italiano ha elaborato circa il potere costituente, esamina le principali posizioni dell’opinione pubblica prima e durante i lavori dell’Assemblea costituente nel 1946-47, ricostruisce l’iter concreto della nostra Carta costituzionale, mettendo a fuoco il ruolo di De Gasperi e illustrando i punti caldi del dibattito. Da ultimo ripercorre le discussioni sulle riforme costituzionali, iniziate già all’indomani dell’approvazione della Carta nel 1948 e tuttora vivissime.
Paolo Pombeni, professore emerito presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, è direttore dell’Istituto storico italo-germanico di Trento. Con il Mulino ha pubblicato tra l’altro «Il primo De Gasperi» (2007), «La ragione e la passione» (2010) e «Giuseppe Dossetti» (2013).
Visita la pagina sul sito dell’editore il Mulino.
All’interno del fascicolo n. 4 della Rivista trimestrale di diritto pubblico, una recensione al volume del prof. Sabino Cassese.