IRPA è onorato di poter ospitare sulla propria pagina istituzionale il link allo spazio web di FinPA – Osservatorio Amministrazione e Finanza Pubblica.
L’Osservatorio FinPA, diretto dalla prof.ssa Elisa D’Alterio, Ordinario di diritto amministrativo all’Università di Catania, è stato creato all’interno del progetto PRIN 2022, intitolato “Pubblica amministrazione nel segno della finanza. Come le regole finanziarie pubbliche modellano il sistema amministrativo nazionale e dell’Unione europea” e coinvolge le Università di Catania, del Molise, di Milano Bicocca e la LUISS Guido Carli.
L’Osservatorio FinPA rappresenta l’elemento centrale del progetto e ha l’obiettivo di essere una struttura permanente. Esso fornisce il contesto per l’organizzazione di diverse iniziative scientifiche focalizzate sullo studio della pubblica amministrazione e della finanza pubblica. L’analisi si concentra su come il diritto della finanza pubblica influisce sulla configurazione dei sistemi amministrativi moderni, modificandone le caratteristiche in base a necessità tecniche. Si tratta di ricerche fondamentali per valutare se tali influenze abbiano migliorato il sistema amministrativo o se, invece, abbiano prodotto effetti negativi e disfunzionali.