Master Universitario di II livello in “Corruzione e Sistema Istituzionale” II edizione – a.a. 2017-2018
Il temine di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al Master Universitario di secondo livello in “Corruzione e Sistema Istituzionale” è stato prorogato al 28 febbraio 2018 (leggi l’avviso). Si rende noto, inoltre,che la SNA ha messo a disposizione 9 borse di studio a copertura integrale della quota di iscrizione al Master riservate ai funzionari pubblici (leggi le specifiche).
Di seguito le informazioni complete.
Il Master è proposto dal Dipartimento di Scienze Giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” e dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nell’ambito di un Protocollo d’intesa siglato tra le parti finalizzato a promuovere le iniziative di studio e formazione volte a rafforzare e sostenere la cultura della legalità e dell’etica pubblica, nonché ad assicurare una precisa formazione sulla normativa anticorruzione e sugli adempimenti imposti alle Pubbliche Amministrazioni.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a offrire a neo-laureati, dipendenti pubblici e professionisti una formazione specifica e delle competenze interdisciplinari in materia di contrasto alla corruzione. Il corso è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle strategie di contrasto alla corruzione amministrativa, con particolare riferimento alla recente normativa anticorruzione e agli obblighi imposti alle amministrazioni pubbliche, agli enti pubblici e alle società partecipate.
Il bando è consultabile sui siti
www.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa/master
www.scienzegiuridiche.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa/master/ANAC
Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è fissato al 28 febbraio 2018.
Il costo della quota d’iscrizione è di € 4.000,00.
La Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) finanzierà fino ad un massimo di numero 9 (nove) quote di iscrizione per la partecipazione di dirigenti e funzionari di ruolo in servizio presso le Amministrazioni Pubbliche, per l’importo di € 4.000,00 (quattromila/00) per ciascuna quota.
I candidati che intendono concorrere per i 9 (nove) posti e che, se ammessi, usufruiranno dell’esonero totale dal pagamento della quota d’iscrizione, dovranno allegare alla domanda di ammissione l’assenso scritto del dirigente dell’ufficio di appartenenza e una lettera di presentazione del dirigente o di altro funzionario dell’ufficio di appartenenza.
Le lezioni si svolgeranno da febbraio a dicembre 2018. Maggiori dettagli sul bando.
Il Direttore del Master è il Prof. Enrico Elio del Prato.
Docente di riferimento: Prof. Marco D’Alberti.
Per informazioni: dott. Alfredo Moliterni (alfredo.moliterni@uniroma1.it)