22-23 novembre 2018, Dipartimento di Scienze politiche – Università degli Studi di Perugia
Il tema delle lobby come fenomeno capace di influenzare le scelte dei decisori pubblici è da tempo all’attenzione degli studiosi delle scienze politiche, scienze giuridiche e delle scienze sociali, che in particolare hanno approfondito il tema sia nelle sue dinamiche sostanziali che con attenzione alla sua percezione da parte dell’opinione pubblica. Obiettivo del convegno è raccogliere studi che con approcci diversi analizzino il lobbying sia dal versante del rapporto con il decisore sia dal versante della necessità di una regolamentazione di tale attività in modo da poter sfumare tutte quelle ipotesi di rappresentanza impropria di interessi che ancora oggi spingono verso uno stretto rapporto tra lobbying e corruzione.
Incoraggiamo l’invio di contributi che considerino le idee di lobbying e di regolamentazione per riflettere sulle sfide che tale attività pone al processo decisionale di un paese. I temi possibili (ma non esclusivi) sono:
• L’evoluzione del ruolo delle lobby, della professione del lobbista nel panorama nazionale e sopranazionale e dei profili di chi svolge l’azione di lobbying;
• L’analisi dell’attività di lobbying nel processo decisionale;
• Il ruolo dei media nella percezione delle lobby;
• Le nuove tendenze (automazione della professione, mobilitazione dell’opinione pubblica
come strategia di pressione, il Citizen lobbying, ecc.) nella disciplina del lobbying;
• Il rapporto tra regolazione del lobbying e politiche anticorruzione;
• Singole esperienze di regolazione, con particolare attenzione a casi mai indagati, regolazioni territoriali e settoriali: buone pratiche (replicabili nel nostro paese) e problemi aperti.
Gli organizzatori del Convegno hanno scelto di adottare una policy inclusiva e aperta. Per questo motivo riteniamo benvenuti i paper riguardanti qualunque aspetto del tema sulle lobby, così come lavori di dottorande o dottorandi e ricercatrici o ricercatori.
Le proposte di abstract devono includere: nome, affiliazione con indirizzo, e indirizzo email del/dei proponente/i, un titolo e un abstract che non superi le 300 parole.
Termine per l’invio delle proposte: 15 luglio 2018 a cantieredellelobbies@gmail.com.
Notificazione di accettazione: 1 settembre 2018.
Invio paper: 5 novembre 2018.
I migliori paper selezionati dal comitato scientifico saranno proposti per la loro pubblicazione in una special issue della rivista “Istituzioni del Federalismo” (rivista interdisciplinare, di fascia A per le scienze giuridiche).
Comitato scientifico:
Enrico Carloni, Università degli Studi di Perugia
Marco Mazzoni, Università degli Studi di Perugia
Fabio Bistoncini, Università degli Studi di Milano
Mattia Diletti, Università degli Studi di Roma La Sapienza
Pier Luigi Petrillo, Luiss Guido Carli – Roma
Gianluca Sgueo, New York University – Firenze