Valentina Falco è dottoranda di ricerca in “Diritto dei mercati europei e globali” presso l’Università degli Studi della Tuscia, dove sta sviluppando un progetto di ricerca sul tema del project management nel diritto amministrativo, con particolare focus sull’evoluzione del ruolo del responsabile del procedimento nella pubblica amministrazione.
È cultore della materia di Diritto amministrativo presso l’Università LUISS Guido Carli e l’Università degli Studi della Tuscia. Inoltre, ricopre il ruolo di Teaching Assistant presso la LUISS Guido Carli, dove supporta i corsi di “Culture, Policy and Society” e “Writing and Reading Academic Texts”.
Nel 2022, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso la LUISS Guido Carli con 110/110 e lode e Speciale Menzione, discutendo una tesi in Diritto amministrativo dal titolo “L’interoperabilità dei dati delle pubbliche amministrazioni nel PNRR”, che ha vinto il premio “Tesi d’Eccellenza”.
Nel corso della sua formazione ha partecipato a esperienze di ricerca internazionali, tra cui un PhD visiting presso la Universidad de Oviedo (Spagna) e un PhD visiting presso la Linköping University (Svezia).
Collabora con riviste giuridiche, pubblicando articoli su temi di diritto amministrativo. Ha preso parte a convegni e seminari anche internazionali, presentando lavori in tema di gestione dei procedimenti amministrativi complessi e approccio anticipatorio alla governance.