Salvatore Milazzo

Salvatore Milazzo (1989) è assegnista di ricerca in istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di scienze politiche e delle relazioni internazionali dell’Università degli Studi di Palermo. Ha conseguito l’abilitazione a professore di seconda fascia in diritto amministrativo(2023), nella tornata ASN 2021-2023.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto pubblico, nel corso di dottorato di Scienze dell’economia civile, governance, istituzioni e storia alla L.U.M.S.A. (2020).  Si è laureato con lode presso il Dipartimento di giurisprudenza della L.U.M.S.A. (2013). È cultore della materia in Istituzioni di diritto pubblico e diritto amministrativo presso il Dipartimento di scienze politiche e delle relazioni internazionali dell’Università degli Studi di Palermo (dal 2023).

È stato consigliere giuridico presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca(2018-2019), nonché Capo della Segreteria del Sottosegretario presso il medesimo dicastero(2019-2020). E’ stato altresì Capo della segreteria tecnica(2020) e Capo della segreteria del Ministro dell’istruzione(2020-2021); Esperto giuridico legislativo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione per gli anniversari nazionali e la valorizzazione delle giovani generazioni(2021-2022). E’ attualmente Esperto nel Consiglio tecnico-scientifico degli esperti, Dipartimento del Tesoro, istituito presso il Ministero dell’economia e delle finanze.

Ha pubblicato una monografia dal titolo La scuola italiana come servizio per la comunità. Qualità dell’insegnamento, autonomia, policentrismo. (Milano, Franco Angeli, 2023). È autore di capitoli di libri e articoli in materia di servizi pubblici, con particolare riferimento al servizio di istruzione e formazione, all’integrazione socio-sanitaria, di enti culturali, di assistenza e beneficenza.

È membro dell’Osservatorio giuridico-legislativo della Conferenza Episcopale siciliana(dal 2018).