Siriana Salvi (Roma, 1978) è responsabile dell’area statistica del Centro interregionale per i sistemi informatici, geografici e statistici (Cisis), organo tecnico della Conferenza delle regioni e delle province autonome in tema di sistemi informativi, con il quale collabora dal 2006. Dal dicembre 2008 è membro della Task force MOA (Misurazione Oneri Amministrativi) istituita presso il Dipartimento della Funzione Pubblica. Dall’ottobre 2014 è componente del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV) – Gruppo di lavoro AIR, istituito presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Fa parte del Consiglio direttivo ed è responsabile della sezione Autorità indipendenti dell’Osservatorio AIR.
Si è laureata con lode in Scienze politiche presso l’Università degli Studi “Roma Tre” (2001) ed ha conseguito il Master di II livello in “Politiche di sviluppo e coesione e valutazione degli investimenti pubblici” organizzato dal Consorzio N.U.R. Nuval – Università Statali di Roma (2006).
Dal 2002 al 2006 è stata ricercatrice presso il Consorzio per lo Sviluppo delle Metodologie e delle Innovazioni nelle Pubbliche Amministrazioni (Mipa), dove ha collaborato all’ideazione e alla realizzazione di progetti di ricerca e consulenza nell’area della valutazione delle politiche pubbliche.
Dal 2003 al 2005 è stata docente a contratto presso l’Università degli studi della Tuscia (Viterbo) nell’ambito della cattedra di Sociologia dell’amministrazione della facoltà di Scienze politiche su temi inerenti i processi di riforma nella pubblica amministrazione.
Tra l’aprile 2007 e il maggio 2008 ha fatto parte, in qualità di esperto in analisi di impatto della regolazione, consultazione, misurazione e riduzione degli oneri burocratici, della Segreteria tecnica dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ha collaborato con diversi istituiti pubblici e privati, tra i quali il Formez e Cittalia (Fondazione Anci ricerche), in attività di ricerca sul settore pubblico, con particolare riferimento ai temi della valutazione delle politiche pubbliche e della better regulation.