Silvia De Nitto

Silvia de Nitto (1989) è ricercatrice (lett. a) in diritto amministrativo presso l’Università Luiss Guido Carli.

Si è laureata con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma, dove ha conseguito con lode il titolo di dottore di ricerca in Diritto pubblico, discutendo una tesi in dritto amministrativo. È stata nominata cultore di diritto amministrativo dal 2018 al 2020 presso la stessa Facoltà. Ha frequentato il Master of Studies, European Public Law Organization.

È stata visiting fellow della Law School, University of Oxford.

Ha partecipato a gruppi di studio promossi da istituzioni di ricerca (tra le varie, IRPA e ASTRID). È stata componente del Gruppo di studio e di ricerca, istituito presso il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, sulla disciplina dei rapporti tra pubblico e privato nel settore dei beni culturali. È stata membro della redazione scientifica, per l’Enciclopedia italiana Treccani, del volume II “Impresa italiana. Il contesto”, a cura di F. Amatori e M. D’Alberti.

Ha pubblicato saggi, articoli e notizie in tema, tra l’altro, di beni culturali, di proporzionalità nel diritto amministrativo, di controllo del giudice amministrativo sulle imprese e sull’attività antitrust, di golden power nel settore della difesa e sicurezza.