Marta Simoncini è ricercatrice in diritto amministrativo presso l’Università Luiss “Guido Carli”. Dottore di ricerca in diritto dei servizi pubblici nazionali e locali presso l’Università di Pisa, è professore abilitato di seconda fascia in diritto amministrativo.
Marta è stata FWO post-doctoral fellow presso il King’s College London e l’Università di Anversa, nonché Max Weber fellow presso l’Istituto Universitario Europeo. Ha svolto attività seminariali in diritto dell’Unione europea presso lo University College London (UCL) ed è membro della UK Higher Education Academy. Ex allieva (diplomata con Lode) della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’Anna di Pisa, si è laureata con lode in Scienze politiche (indirizzo politico-amministrativo) presso all’Università di Pisa.
I suoi interessi di ricerca includono il diritto e la governance amministrativi europei, con particolare riferimento al controllo dei poteri discrezionali, specialmente nell’ambito della regolazione dei rischi. Marta ha pubblicato su riviste peer-reviewed nazionali ed internazionali. È autrice di due monografie, una in inglese per Hart Publishing (2018) e una in italiano per Editoriale Scientifica (2010). Ha inoltre curato un volume collettaneo per Routledge (2017)