Mario Savino

Mario Savino è professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università della Tuscia.

Già Direttore del Corso di Laurea in Giurisprudenza (2015 – 2021) e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Diritto Europeo e dei Mercati Globali (2013-2015) presso l’Università della Tuscia, attualmente ricopre la carica di Presidente della Commissione Ricerca dell’Ateneo e Delegato di Ateneo per i rapporti con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e l’attuazione dei Corridoi Universitari per i Rifugiati (UNICORE).

Coordinatore del Centro di Eccellenza Jean Monnet sull’Integrazione dei Migranti in Europa (IntoME), istituito nel settembre 2020 (www.intome.eu), è anche fondatore e principale coordinatore dell’Accademia di Diritto e Migrazioni (Accademia di Diritto e Migrazioni – ADiM), fondata nel 2018 e diventata rapidamente il principale network scientifico italiano sulle questioni migratorie, con i suoi oltre 500 studiosi affiliati.

Nato nel 1976, si è laureato magna cum laude in Giurisprudenza (Università di Roma La Sapienza, 1999), dove ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto amministrativo (2004).

È stato visiting Research Fellow presso l’Istituto Max Planck di diritto pubblico comparato e diritto internazionale, Heidelberg (2014); Global Crystal Eastman Research Fellow presso la New York University School of Law (semestre autunnale 2006 e semestre primaverile 2009); UE Law Poros Chair Professor presso la National Law School of India University, Bangalore (sessione estiva 2005).

Ha lavorato come assistente di studio del Professor Sabino Cassese presso la Corte Costituzionale italiana (2011-2013) ed è stato/è coordinatore di diversi gruppi di ricerca, tra l’altro, presso l’ADiM (attualmente su “Migrazione e tecnologia”, su “Procedure di ingresso protetto” e sulla “Giurisprudenza costituzionale italiana”), all’IRPA (sulla gestione della crisi migratoria in Europa e in Italia, sulle leggi sulla cittadinanza in Europa, sulla trasparenza amministrativa), all’OCSE (progetto The Right to Open Public Administrations in Europe, Unità SIGMA), e nell’ambito di CONNEX (Rete di eccellenza sulla governance multilivello efficiente e democratica in Europa – coordinatore del Gruppo di ricerca 4 sull’evoluzione di uno spazio amministrativo policentrico).

Autore della voce ‘Immigrazione’ per l’Enciclopedia del diritto (2022) e di due monografie, rispettivamente sull’ordine pubblico e le libertà degli stranieri (Le libertà degli altri. La regolazione amministrativa dei flussi migratori, 2012) e sul sistema dei comitati dell’UE (I comitati dell’Unione europea, 2005), ha recentemente curato libri sull’integrazione economica dei migranti in Italia (Migranti, territorio e lavoro. Le strategie d’integrazione, 2022, co-curatore) e in prospettiva comparata (Immigrazione e lavoro: quali regole? Modelli problemi e tendenze, 2022, co-curatore); sulla politica migratoria e di asilo dell’UE (Per una credibile politica europea dell’immigrazione e dell’asilo, 2018); sulla gestione della crisi migratoria in Italia (La crisi migratoria tra Italia e Unione europea: diagnosi e prospettive, Editoriale scientifica, 2017); sulla legislazione sulla cittadinanza in prospettiva comparata (Oltre lo ius soli. La cittadinanza italiana in prospettiva comparata, 2014).

Ha pubblicato ampiamente su riviste peer-reviewed, in inglese e italiano, su tematiche relative al diritto europeo e nazionale in materia di asilo e immigrazione, diritto di cittadinanza, trasparenza e accesso all’informazione pubblica, diritto amministrativo europeo e globale.

Maggiori informazioni e gli estratti di alcune pubblicazioni sono disponibili qui.