Maria Cristina Pangallozzi è dottore di ricerca in Diritto pubblico – curriculum Diritto amministrativo. Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “Sapienza”, discutendo una tesi in tema di organizzazione e funzionamento della giustizia amministrativa in prospettiva comparata tra Italia e Regno Unito. Nella medesima Università, ha conseguito prima il Master di II livello in Diritto amministrativo (MIDA) e, successivamente, il dottorato di ricerca presentando una tesi in tema di valorizzazione e modelli di gestione dei musei nazionali in ottica comparata tra Italia, Francia e Regno Unito.
È stata visiting recognised PhD student presso la Faculty of Law dell’Università di Oxford e ha svolto periodi di ricerca all’estero presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law di Heidelberg e a Parigi.
È stata assegnista di ricerca in Diritto pubblico presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli di Roma, nell’ambito del progetto di ricerca e innovazione HORIZON 2020 “OpenHeritage” sui modelli di governance partecipativa del patrimonio culturale.
È stata, inoltre, cultore della materia e titolare di contratti di didattica integrativa in Diritto amministrativo. Ha collaborato, tra le altre, con le cattedre di Diritto amministrativo, Diritto urbanistico e Legislazione urbanistica e dei beni culturali delle Facoltà di Giurisprudenza e di Architettura dell’Università di Roma Sapienza e con quella di Diritto urbanistico del Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli.
Dal 2018 è abilitata all’esercizio della professione forense.
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca promossi dall’Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione, in tema di rilancio della Pubblica Amministrazione (2020-2021), coinvolgimento degli enti privati nella valorizzazione e gestione dei beni culturali pubblici (2020-2022), nonché a vari progetti di ricerca promossi da diverse istituzioni e ha pubblicato saggi, articoli, note a sentenza in tema di diritto amministrativo comparato e diritto del patrimonio culturale ed è intervenuta come relatrice a convegni organizzati in Italia e all’estero.
Collabora con la Rivista trimestrale di diritto pubblico dal 2019 ed è socia IRPA dal 2021.