Marianna Mazzarella (Napoli, 1996) è dottoranda di ricerca in Governo e Istituzioni (XXXVI ciclo formativo) nell’Università degli Studi Roma Tre. Tesi di dottorato su Profili di diritto amministrativo della transizione ecologica (IUS-10), consegnata in data 31/10/2023 e in corso di referaggio.
È stata visiting researcher presso il Max Plank Institute for Comparative Public Law and International Law, Heidelberg (Germany).
È docente del Master di secondo livello “Lo Stato digitale” presso l’Università degli Studi Roma Tre.
Si è laureata in Giurisprudenza (a.a. 2018-2019) con votazione di 110/110 e lode presso l’Università degli Studi Roma Tre, discutendo una tesi in Diritto amministrativo.
Ha conseguito nell’a.a. 2019-2020 il Master Interuniversitario di II livello in Diritto Amministrativo (MIDA) presso la School of Law dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, con votazione di 110/110 e lode.
Ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato ed è risultata idonea all’esame di Stato per l’esercizio della professione di Avvocato, sostenuto presso la Corte di appello di Roma (sessione esame anno 2022).
Collabora con la Rivista Trimestrale di Diritto Pubblico e il Giornale di Diritto Amministrativo.
Dal 2021 è socia dell’Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione (IRPA) ed è membro, dal 2020, del Comitato di redazione web dell’Osservatorio sullo Stato digitale dell’IRPA.