Maria Giusti si è laureata cum laude in diritto amministrativo presso l’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca (progetto di ricerca “The State as a promoter of cinema in Italy and in France ”).
Attualmente è assegnista di ricerca in diritto amministrativo all’Università degli Studi della Tuscia (progetto “Verso un sistema di governo anticipante: La prospettiva del diritto amministrativo ”).
In precedenza, Maria ha lavorato come assegnista di ricerca in diritto pubblico dell’economia all’Università degli Studi di Verona (progetto “Le responsabilità delle piattaforme digitali: inquadramento concettuale e soluzioni operative”) e come funzionario esterno dell’Ufficio Legislativo del Ministero della Cultura, dove si è occupata del recepimento della direttiva sul diritto d’autore del 2019 e della riforma degli strumenti di previdenza sociale e assistenziale per i lavoratori dello spettacolo.
È stata visiting scholar all’Università La Sorbona di Parigi (agosto 2019-marzo 2020) e alla Scuola di Legge di Sciences Po di Parigi (settembre 2022-settembre 2023).
È stata ammessa al corso CopyrightX offerto dalla Scuola di legge di Harvard per l’anno accademico 2024.
Maria ha pubblicato saggi, è intervenuta come relatrice a convegni e ha tenuto lezioni in materia di regolazione del digitale, diritto pubblico dell’audiovisivo, legislazione e amministrazione dei beni e delle attività culturali.
È socia IRPA dal 2021, membro dell’Osservatorio sullo Stato digitale dell’IRPA e del Segretariato generale della sezione italiana dell’International Society of Public Law (ICON-S) dal 2022 e cultrice della materia in diritto amministrativo presso l’Università degli Studi della Tuscia dal 2023.