Maria Giusti

Maria Giusti è assegnista di ricerca e professoressa a contratto presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma.

Si è laureata con lode in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto amministrativo alla Scuola IMT Alti Studi Lucca. Ha condotto ricerche in diritto pubblico dell’economia presso l’Università di Verona e in diritto amministrativo all’Università della Tuscia, e ha lavorato come funzionario dell’Ufficio legislativo del Ministero della Cultura.

Ha trascorso come visiting scholar un semestre all’Università la Sorbona e un anno alla Scuola di legge di Sciences Po a Parigi. Ha inoltre frequentato il corso CopyrightX della Harvard Law School.

È autrice del volume Lo Stato promotore di cinema in Italia e in Francia (Giuffrè, 2024) e di pubblicazioni su diversi temi di diritto pubblico, tra cui le tecniche alternative di regolazione, le concessioni autostradali, gli aiuti di Stato alla cultura e la censura.

È socia IRPA dal 2021, e fa parte dell’Osservatorio sullo Stato digitale dell’IRPA e del Segretariato generale della sezione italiana dell’International Society of Public Law (ICON-S).