Mario Filice (1989) è dottore di ricerca in Diritto dei mercati europei e globali presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, in cui ha discusso una tesi (2017) dal titolo “Il sindacato giurisdizionale sull’attività delle Autorità amministrative indipendenti“, riportando la valutazione ottimo.
Si è laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università di Roma Tre (2013), discutendo una tesi sulla responsabilità ambientale nei casi di dissesto idrogeologico e sull’assetto delle competenze amministrative in materia di difesa del suolo e tutela delle acque.
Ricopre attualmente il ruolo di funzionario amministrativo presso l’Ufficio italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero dello sviluppo economico.
Precedentemente ha svolto attività di supporto giuridico-amministrativo e di consulenza legale presso enti pubblici e privati. In particolare, ha collaborato con: il FormezPA (2021-2022), nell’ambito di progetti dedicati all’OpenData e allo sviluppo delle competenze e della capacità amministrativa; il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2018-2021), nell’ambito del progetto “Centro di competenza FOIA”; la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali e delle Province autonome (2018-2021), in cui ha fornito supporto nei settori della prevenzione della corruzione e della trasparenza amministrativa; la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (2017-2019), dove ha svolto attività didattiche e di ricerca in materia di trasparenza e accesso civico generalizzato.
È stato titolare dell’insegnamento a contratto (2019-2020) in Diritto amministrativo nell’ambito del corso di laurea in Scienze politiche e delle Relazioni internazionali dell’Università della Tuscia. Presso il medesimo Ateneo è stato inoltre cultore della materia (2014-2021) nelle cattedre di Diritto amministrativo, Diritto amministrativo europeo e Diritto dell’informazione pubblica, partecipando alle commissioni d’esame e svolgendo lezioni, fra le altre, sulle seguenti tematiche: tipicità del provvedimento amministrativo, principi di buon andamento e imparzialità, trasparenza amministrativa e accesso agli atti, nozione di servizio pubblico, regolazione indipendente e agenzie europee. Ha partecipato (2014-2016), infine, in qualità di tutor e discussant ai Laboratori di argomentazione giuridica e giudizio simulato.
Ha tenuto diverse lezioni presso il Master Interuniversitario di secondo livello in Diritto amministrativo (2017-2018), il Master in Corruzione e sistema istituzionale (2018-2019), l’Istituto per le Politiche dell’Innovazione (2020), in particolare sulle tematiche dell’amministrazione nazionale in funzione europea, del diritto di accesso agli atti e della trasparenza amministrativa.
È stato Visiting Research Scholar presso la City Law School della City University of London, nell’ambito del Visiting Scholar and Research Fellow Programme (2016), in cui ha svolto attività di ricerca sul tema “Judicial control on the decisions adopted by Regulatory agencies: recent trends and comparison with the Italian system”. Ha svolto attività di ricerca all’estero (2016) presso l’Institute of Advanced Legal Studies (IALS) di Londra.
È socio (2016-presente) dell’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione, nell’ambito del quale ha collaborato alla ricerca sull’Accountability delle amministrazioni europee e al Rapporto sulla Trasparenza amministrativa. Sempre per l’IRPA, ha collaborato (2016-2019) all’attività di gestione del sito web all’interno del relativo Comitato.
È membro (2017-presente) dell’Osservatorio sull’Analisi d’impatto della regolazione e collabora (2015-presente) con la rivista giuridica specialistica Giornale di diritto amministrativo.
È abilitato all’esercizio della Professione Forense (2017).
Tra i suoi maggiori interessi di studio: autorità indipendenti e sindacato giurisdizionale, accesso civico generalizzato e trasparenza amministrativa, regolazione dei mercati, discrezionalità tecnica, agenzie europee, disciplina del procedimento amministrativo.