Maurizia De Bellis è professoressa associata di diritto amministrativo nel Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” (dal 2022), dove insegna Diritto pubblico dell’economia, Diritto della finanza pubblica e European Administrative Law. Nel medesimo Dipartimento è stata ricercatrice confermata (dal 2008 al 2022). Nel 2022 ha conseguito l’abilitazione allo svolgimento delle funzioni di Professore di Prima fascia nel settore 12/D1-Diritto amministrativo, con voto unanime della commissione.
È stata “Jemolo Fellow” (2005) presso il Nuffield College dell’Università di Oxford, “Global Research Fellow” presso la School of Law della New York University (2009-2010), professeur invité nell’Università di Parigi Panthéon-Assas (2018-2019; 2019-2020) e visiting professor presso l’Università di Lisbona (2023).
Laureata con lode (2002) in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Pisa, è stata allieva della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna, presso la quale ha conseguito, egualmente con lode, il Diploma in Scienze Giuridiche (2003). Dottore di ricerca in diritto pubblico dell’economia (2007) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è stata titolare di un assegno di ricerca in Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena (2006-2008). Nel 2008, ha conseguito il Diploma in diritto pubblico europeo presso l’“Academy of European Public Law” (Atene) della European Public Law Organization (EPLO).
È stata professoressa a contratto di diritto amministrativo, diritto amministrativo comparato, diritto pubblico, diritto pubblico comparato, scienze dell’amministrazione, diritto regionale e Global Administrative Law. Fa parte del corpo docente del Master Interuniversitario di secondo livello in “Diritto Amministrativo” – MIDA (dal 2015).
Attualmente, è Principal Investigator del progetto di ateneo, finanziato dall’Università di Roma Tor Vergata, Il Green New Deal: quale trasformazione nel ruolo dei poteri pubblici?, e partecipa ai (PRIN 2020) RE.S.TO.R.E. – Recovering the State Towards a Reformed Economy, Unità dell’Università Luiss, e Prin (2017) Autonomous vehicles and new technologies in transport: market design and legal issues, Unità dell’Università di Trento. In precedenza, ha partecipato a numerosi progetti di rilevanza nazionale (Prin) e internazionale, tra i quali il progetto Betkosol – Better Knowledge and Better Solution, parte del programma finanziato dalla Commissione europeo Hercule III, la rete Jean Monnet Academic Research Network on agencification of EU executive governance
(TARN), e a progetti di ricerca delle Università Science Po (Parigi) e di Amsterdam.
Fa parte dell’International Society of Public Law (ICON-S; dal 2014), dell’European Public Law Organization (EPLO; dal 2012), del Centro interdipartimentale per le TeleInFrastrutture (CTIF; dal 2015), del Transnational Administrative Law Network (dal 2017) e dell’Istituto di ricerca sulla pubblica amministrazione (IRPA) (dal 2009). Fa parte del comitato editoriale dell’Italian Journal of Public Law e del comitato scientifico del French Yearbook of Public Law.
Dal 2011 al 2013 è stata assistente di studio presso la Corte Costituzionale della Repubblica Italiana.
È autrice di due monografie: “La regolazione dei mercati finanziari” (Milano, Giuffré, 2012) e “I poteri ispettivi dell’amministrazione europea” (Torino, Giappichelli, 2021) e di più di novanta articoli e saggi pubblicati in italiano, in inglese e in spagnolo. Si occupa di regolazione, con particolare riguardo ai mercati finanziari, e di diritto amministrativo europeo e globale. In questa fase, la sua attività di ricerca si concentra sul Green Deal europeo e sulla climate litigation.