Mariangela Benedetti (1978) è consulente FormezPA presso l’Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della funzione pubblica.
Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” (2008). Ha conseguito a pieni voti la laurea in Economia e legislazione dell’impresa presso la Facoltà di Economia dell’Università di Milano “Luigi Bocconi” (2002).
Ha vinto (2009) un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli studi “La Tuscia” e una borsa di studio per svolgere ricerche presso la Houser Global Law School Program della New York University (2009-2010). Ha conseguito il Diploma in diritto pubblico europeo, presso l’Academy of European Public Law, Legrena University di Atene (2007).
Ha partecipato all’Osservatorio sull’attività normativa statale per la “Rivista trimestrale di diritto pubblico e ai programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale su “Gli uffici di diretta collaborazione” e su “I limiti globali ed europei ai diritti amministrativi nazionali: il diritto amministrativo dell’integrazione economica nel settore dei servizi”, nell’Unità di ricerca della Facoltà di scienze politiche dell’Università “La Tuscia” di Viterbo.
Ha collaborato alle attività didattiche e di ricerca presso la Cattedra di Diritto amministrativo del Prof. Sabino Cassese, nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza” e presso la Cattedra di Diritto amministrativo del prof. G. Vesperini nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Tuscia” di Viterbo.
Dal 2009 partecipa all’Osservatorio sull’analisi di impatto della regolazione diretto dal prof. Giulio Vesperini e dal prof. Alessandro Natalini.
Collabora con la Rivista trimestrale di diritto pubblico, con la European Review of Public Law e con il Giornale di diritto amministrativo.