Luca Golisano (1994) è attualmente assegnista di ricerca presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma.
Presso la medesima università ha conseguito nel marzo 2024 il titolo di dottore di ricerca, discutendo una tesi sulla semplificazione amministrativa e sul silenzio-assenso e avendo come relatore il Prof. Aldo Sandulli. Sempre presso il medesimo ateneo ha anche conseguito dapprima la laurea in giurisprudenza nel luglio 2018 (votazione di 110/110 con lode) e in seguito, nel 2020, il Master Interuniversitario di II livello in Diritto Amministrativo (MIDA) (votazione di 110/110 con lode).
È cultore della materia, titolare di contratti di assistenza alla didattica e integrativi di insegnamento di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Luiss Guido Carli di Roma.
Ha ricoperto alcuni incarichi collaborazione scientifica di carattere istituzionale. Nello specifico, ha ricoperto il ruolo di membro della Segreteria tecnica della Commissione indipendente di studio presieduta dal Prof. Aldo Sandulli e nominata dall’allora Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e, in seguito, di consulente per il Dipartimento della Funzione Pubblica.
Ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato, proseguendo poi la propria formazione presso lo Studio legale “CS – Contratti e Servizi Pubblici” dell’Avv. Claudio Cataldi. È risultato idoneo all’esame di Stato per l’esercizio della professione di Avvocato, sostenuto presso la Corte di appello di Roma (sessione esame anno 2020).
Autore di diverse pubblicazioni nel settore del diritto amministrativo, dal 2024 è socio dell’Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione (IRPA) ed è membro, sempre dal 2024, del comitato editoriale della Rivista Munus – Rivista giuridica dei servizi pubblici.