Gianluca Sgueo

Gianluca Sgueo – Policy Advisor presso il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio
Dottore di ricerca in diritto pubblico, ha conseguito un LLM in European Public Law presso l’Academy of European Public Law, in Grecia, un Master di II° livello in diritto amministrativo presso la Scuola Superiore della PA ed Enti Locali, e un post-doc in social sciences presso il Centre of Social Studies dell’Università di Coimbra, in Portogallo.
È Direttore dell’area istituzioni dell’Istituto per la competitività (I-COM), un think-tank con sedi a Roma e Bruxelles che promuove analisi sulla competitività e la regolazione dei mercati. È ricercatore associato presso il Center of Social Studies dell’Università di Coimbra e Senior researcher presso la Brussels School of Governance – Digitalisation, Democracy & Innovation Unit. È inoltre docente in ‘Digital Democracy in Public Spaces’ presso l’École d’Affaires Publiques di Sciences Po Parigi.
Ha ricoperto numerosi incarichi nella pubblica amministrazione. Dal 2021 è policy adviso presso il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale. Dal 2014 al 2020 è stato Senior Policy Analyst presso il Servizio Studi del Parlamento europeo. Dal 2013 al 2014 è stato Coordinatore della task force sulle politiche giovanili nel semestre di presidenza italiano dell’Unione europea. Da novembre 2011 a aprile 2013 ha rivestito l’incarico di Coordinatore dell’Ufficio stampa e del Portavoce della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In precedenza ha collaborato con la Segreteria tecnica del Ministero dell’Università e della ricerca (2011), con la Presidenza del Consiglio (2010/2011) e con il Nucleo per la Semplificazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2007).
È socio di IRPA – Istituto di ricerche sulla PA – presso cui co-coordina l’Osservatorio sullo Stato Digitale. È inoltre Advisor presso il think-tankcanadese Decision Lab. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti.

 

Elenco delle pubblicazioni