Giuseppe Sciascia (1989) è funzionario della Banca d’Italia, in aspettativa per assunzione di impieghi presso il Single Resolution Board (Bruxelles), e dottore di ricerca in Diritto pubblico, comparato e internazionale dell’Università “Sapienza” di Roma. Dal 2015, è abilitato all’esercizio della professione forense.
Si è laureato con lode (2012) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania, con una tesi in diritto amministrativo sulle agenzie di rating del credito e la regolazione pubblica dei mercati finanziari (relatore Mario Savino). Ha vinto (2012) la borsa di studio “Donato Menichella” istituita dalla Banca d’Italia, svolgendo una internship presso il medesimo Istituto in materia di multiple directorship nella governance bancaria. Nel 2014 ha conseguito un LL.M. with distinction in “Banking and Finance” presso la Queen Mary – University of London con una tesi sulla risoluzione delle crisi bancarie.
Ha collaborato alle attività didattiche e di ricerca delle cattedre di Diritto Bancario Italiano ed Europeo, Diritto Amministrativo e Banking and Financial Regulation del prof. Domenico Siclari nella Facoltà di Economia dell’Università “Sapienza” – Polo di Latina, e nella Facoltà di Giurisprudenza del medesimo ateneo. Ha altresì collaborato con la cattedra di Law and Economics della prof.ssa Concetta Bresciamorra presso la LUISS “Guido Carli” di Roma (2015-2017). Nel 2018, è stato visiting scholar presso la Cornell University, dove ha collaborato con la prof.ssa Annalise Riles e la prof.ssa Saule Omarova (2018).
Dall’anno accademico 2017/2018 all’anno accademico 2019/2020 è stato professore a contratto di Diritto della finanza pubblica presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
Ha partecipato al PRIN sugli effetti della crisi finanziaria sulla regolazione della finanza privata in Europa, a supporto dell’unità di ricerca del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Tuscia di Viterbo. È stato coinvolto in diversi progetti di ricerca promossi dall’IRPA, tra cui il rapporto 2/2014 “Oltre lo ius soli. La cittadinanza italiana in prospettiva comparata”, a cura di Mario Savino, la ricerca su “I nodi della pubblica amministrazione” curata da Luisa Torchia, e il rapporto 1/2018 su “L’accesso dei cittadini. Esperienze di informazione amministrativa a confronto“, a cura di Bernardo Giorgio Mattarella e Mario Savino.
È autore di articoli e contributi in volumi in lingua italiana e inglese in materia di risanamento degli intermediari creditizi, profili pubblicistici del credito, innovazione finanziaria, Unione bancaria, diritto dell’immigrazione e diritto dei contratti pubblici.
Collabora attivamente alla realizzazione e pubblicazione dei contenuti del sito IRPA, coordinandone il comitato di redazione. È membro dell’Osservatorio sullo Stato Digitale promosso dall’IRPA.