Giorgio Mocavini (1990) è ricercatore in istituzioni di diritto pubblico al Dipartimento di scienze politiche e delle relazioni internazionali dell’Università degli Studi di Palermo. Ha conseguito l’abilitazione a professore di seconda fascia in diritto amministrativo, con giudizio unanime della Commissione (ASN 2018-2020). È stato assegnista di ricerca in diritto amministrativo al Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli (2018).
Ha conseguito con lode il dottorato di ricerca in diritto amministrativo alla Scuola Universitaria Superiore “Sant’Anna” di Pisa (2018), dove è stato allievo ordinario e si è diplomato con lode in scienze giuridiche (2015). Si è laureato con lode in diritto amministrativo presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Pisa (2014). È cultore della materia in diritto amministrativo presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre” (dal 2017).
Ha pubblicato una monografia dal titolo Il prezzo del consenso. Le compensazioni amministrative nel governo dell’ambiente e del territorio (Milano, Giuffrè Francis Lefebvre, 2020). È autore di vari capitoli di libri e articoli in materia di servizi postali, servizi pubblici locali, concessioni autostradali, misure compensative ambientali, vincoli amministrativi per le imprese e riforme amministrative. Ha svolto periodi di studio e di ricerca all’estero presso l’École Normale Supérieure di Parigi (2013) e il Max-Planck-Institut für ausländisches öffentliches Recht und Völkerrecht di Heidelberg (2017-2018).
È membro anche di altre associazioni di ricerca, come il Lab-Ip – Laboratorio per l’innovazione pubblica, l’Osservatorio AIR – osservatorio sull’analisi di impatto della regolazione e l’International Society of Public Law (Icon-S). È Aspen Junior Fellow dell’Aspen Institute Italia.