Flaminia Ielo (1989) è magistrato ordinario presso il Tribunale civile di Cagliari e dottore di ricerca in diritto amministrativo.
Si è laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre, discutendo una tesi in tema di responsabilità della pubblica amministrazione. Successivamente, si è diplomata presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali di “Roma Tre” ed ha conseguito, presso la medesima università, il dottorato di ricerca in Discipline giuridiche – diritto amministrativo (XXIX ciclo), presentando una tesi in tema di governo delle società a partecipazione statale.
E’ cultore della materia in diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre, dove collabora con la cattedra di diritto amministrativo del Prof. G. Napolitano. E’ stata titolare di contratti di didattica integrativa in diritto amministrativo nonché docente nel Master interuniversitario in diritto amministrativo (MIDA).
E’ stata visiting scholar presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law di Heidelberg. Ha partecipato alla ricerca sulla gestione dei servizi pubblici locali coordinata dal prof. G. Napolitano e dal prof. A. Petretto.
Abilitata all’esercizio della professione forense, è stata consulente giuridico del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), presso l’Area Affari Legislativi, Istituzionali e Attività di Presidenza, e dell’Unione Italiana Tiro a Segno (UITS).
È socia dell’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione e del Laboratorio per l’innovazione pubblica ed è membro del Comitato di redazione della Rivista di Diritto Sportivo del CONI.