Eleonora Schneider (Rimini, 1987) è avvocato del libero foro di Roma.
Già fondatrice dello studio legale Schneider, oggi, collabora come associate presso lo Studio Legale Orrick Herrington & Sutcliffe LLP.
Gode di un’esperienza pluriennale nel settore del diritto amministrativo e degli appalti pubblici, sia in relazione alla fase di affidamento ed all’espletamento delle procedure di evidenza pubblica sia in fase di esecuzione dei contratti stipulati. Ha, inoltre, esperienza in materia di contrattualistica, di diritto farmaceutico, di edilizia e urbanistica, ambiente, espropriazioni, telecomunicazioni, pubblico impiego, di responsabilità amministrativa per danno erariale e diritto della navigazione.
Ha prestato assistenza in-house nel settore degli appalti pubblici presso enti pubblici e privati, svolgendo attività di supporto in materia di predisposizione e aggiornamento di bandi, capitolati, contratti-tipo, nonché dei documenti contrattuali di gara standard per lavori, servizi, forniture e concessioni, nonché assistenza e consulenza al RUP.
Svolge la professione curando, in particolare, l’attività di consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale nel contenzioso amministrativo, civile ed arbitrale, in materia di concessioni di lavori e di servizi, project financing (autostrade, ospedali, porti, telecomunicazioni, energia, acqua, gas), infrastrutture strategiche, leasing pubblico, appalti pubblici di lavori, servizi e forniture e PPP.
È cultore della materia di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre.
Si è laureata in Giurisprudenza (luglio 2011) con votazione di 110/110 e lode presso l’Università “Alma Mater Studiorium” di Bologna, discutendo una tesi in Diritto amministrativo, relatore Prof. Marco Cammelli.
Ha svolto la pratica forense, presso lo studio dell’Avv. Prof. Diego Vaiano e dell’Avv. Raffaele Izzo. È risultata idonea all’esame di Stato per l’esercizio della professione di Avvocato, sostenuto presso la Corte di appello di Roma (sessione esame anno 2014).
Collabora con il Giornale di Diritto Amministrativo e scrive per l’Osservatorio sullo Stato digitale dell’IRPA.
Dal 2019 è socia dell’Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione (IRPA).
Consulta l’elenco delle pubblicazioni di Eleonora Schneider.