Elena Mitzman (1985) è assegnista di ricerca in diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, nell’ambito del PRIN 2012 “Procedimenti contenziosi e rimedi alternativi di risoluzione delle controversie nell’amministrazione europea: regole di funzionamento e prospettive di codificazione”.
Dal 2009 collabora con la cattedra di diritto amministrativo dell’Università di Trento svolgendo attività di assistenza agli esami e alla didattica e partecipando a vari progetti di ricerca. Nell’a.a. 2014/2015 ha svolto attività didattica anche nell’ambito dei corsi di Istituzioni di diritto pubblico (esercitazioni), Istituzioni di diritto dell’Unione Europea (esercitazioni), e lezioni in corsi post-laurea (Master e Scuola di specializzazione per le professioni legali).
Presso l’Università di Trento ha conseguito nel 2009 la laurea in Giurisprudenza, con lode, con una tesi sull’Inspection Panel della Banca Mondiale (relatore prof. Giandomenico Falcon), e nel 2014 il titolo di dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei, con una tesi sulla tutela giurisdizionale dello straniero avverso i provvedimenti amministrativi in materia di immigrazione, in prospettiva europea e comparata (relatore prof. Giandomenico Falcon).
Ha svolto scambi universitari con la University of California, Berkeley (2006), e la Vermont Law School (2005) e durante il dottorato periodi di ricerca presso l’Université Catholique de Louvain (2012) e il King’s College di Londra (2013).
Nel 2014, all’Academy of European Public Law, ha conseguito l’Intensive International Master of Laws rilasciato dalla European Public Law Organization.
E’ autrice di pubblicazioni, in italiano e in inglese, in materia di diritto amministrativo globale, diritto dell’immigrazione, diritto urbanistico e diritto dei beni culturali.
Dal 2012 è abilitata all’esercizio della professione forense, avendo svolto la pratica in uno studio specializzato in diritto amministrativo.