Edoardo Chiti (1969) è professore ordinario di Diritto amministrativo alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Si è laureato, con lode, presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Firenze e si è specializzato presso lo University College London (LL.M.) e l’Istituto universitario europeo (Ph.D.). È stato ricercatore e professore associato di Diritto amministrativo all’Università del Salento (2000-2006), quindi professore associato di Diritto dell’Unione europea e professore ordinario di diritto amministrativo all’Università della Tuscia (2006-2022).
I suoi interessi di ricerca includono il diritto amministrativo europeo, il diritto amministrativo comparato e il diritto amministrativo globale.
Tra le sue pubblicazioni più rappresentative, si ricordano le monografie Il Green Deal. Come costruire la nuova Europa, con Dario Bevilacqua (Bologna, Il Mulino, 2024); Il diritto di una comunità comunicativa. Un’indagine comparata sul diritto amministrativo della Chiesa (Milano, Giuffrè, 2019); L’amministrazione militare (Milano, Giuffrè, 2007); L’integrazione amministrativa europea, con Claudio Franchini (Bologna, Il Mulino, 2003); e Le agenzie europee. Unità e decentramento nelle amministrazioni comunitarie (Padova, Cedam, 2002).