Eleonora Cavalieri, laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza», è dottore di ricerca in Diritto amministrativo presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane.
Ha svolto attività di docenza nelle materie di diritto urbanistico e diritto dei beni culturali nella Facoltà di Architettura dell’Università di Roma «Sapienza» ed è autrice di diverse pubblicazioni in materia di semplificazione, diritto dell’edilizia, diritto dei beni culturali e scienza dell’amministrazione.
Abilitata all’esercizio della professione forense nel 2009, ha collaborato come esperto in materie giuridiche presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Segreteria Tecnica dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione (2008-2012). Successivamente, ha lavorato come funzionario presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali, le autonomie e lo sport. Dal 2018 è referendario presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.