Davide Colaccino, sposato con 3 figlie, è Responsabile degli Affari Regolamentari e Rapporti con le Authority del Gruppo Poste Italiane.
Dal 2008 al 2021 è stato in Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (CDP) in diversi ruoli. Direttore degli Affari istituzionali comunicazione e sostenibilità e in precedenza responsabile della Segreteria del CdA di CDP e Segretario della Commissione Parlamentare di Vigilanza su CDP. E’ stato componente dei Consigli di Amministrazione (CdA) della Fondazione CDP, delle società Hotelturist S.p.A. (Th Resorts), B.F. S.p.A. (Bonifiche Ferraresi, società quotata in Borsa)e di Manifatture Tabacchi Firenze (Immobiliare). Inoltre è stato componente del Consiglio Direttivo del Censis e dell’Advisory Board del Master Luiss in Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d’impresa.
In precedenza ha collaborato con diverse strutture tecniche della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento editoria, Dipartimento affari legislativi, Dipartimento coordinamento amministrativo) e della Commissione europea (DG Mercato Interno). E’ stato vice presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro e componente del CdA del Conservatorio di Vibo Valentia. E’ stato ricercatore presso la Fondazione Astrid e l’Osservatorio sulle esternalizzazioni.
Abilitato all’esercizio della professione forense, svolge attività di docenza nell’ambito di vari master universitari. Ha curato diverse pubblicazioni in materia di diritto pubblico dell’economia.
Nominato dal Capo dello Stato Cavaliere della Repubblica e Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica.