Dario Bevilacqua (1977) è professore abilitato di seconda fascia in Diritto amministrativo e docente di Diritto amministrativo presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, con ruolo di ricercatore.
Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto amministrativo (2008) presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, dove si è laureato con lode (2003). Ha tenuto il corso di Diritto amministrativo globale presso l’Università della Tuscia negli anni accademici 2016-17 e 2017-18. Inoltre è docente in numerosi master universitari.
Ha svolto attività nelle pubbliche amministrazioni come funzionario del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e come esperto giuridico presso l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.
Ha lavorato molto nel campo accademico approfondendo temi quali il diritto amministrativo globale ed europeo la legittimazione democratica dei poteri pubblici, la sicurezza alimentare e la regolazione ambientale.
È autore di tre monografie, di cui una in lingua inglese: La sicurezza alimentare negli ordinamenti giuridici ultrastatali (Giuffré, 2012); Il free-trade e l’agorà. Interessi in conflitto, regolazione globale e democrazia partecipativa (Edizioni Scientifiche, 2012); Introduction to global food-safety law and regulation (Europa Law Publishing, 2015). Ha inoltre pubblicato diversi articoli sulla regolazione della sicurezza alimentare, sul principio di precauzione, sulla riforma dei Ministeri, sulla tutela dei diritti umani, sul Green New Deal e sull’ambiente.