Claudia Ciccodicola (1969) è una dirigente della Banca d’Italia, dove si occupa da circa 25 anni di risorse umane.
Nel 1993 si laurea con lode in giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza” e inizia a collaborare alle attività didattiche e di ricerca della Cattedra di Diritto amministrativo del Prof. Sabino Cassese, occupandosi in particolare di diritto della concorrenza; in quest’ambito, svolge attività di ricerca sul tema dei rapporti tra stato e mercato e degli aiuti di stato alle imprese, beneficiando di una borsa di studio in scienze amministrative finanziata dalla “Fondazione IBM”.
Tra la fine del ’93 e l’inizio del ‘94 collabora alle attività del Dipartimento della Funzione Pubblica, partecipando in particolare ai gruppi di lavoro promossi dal Ministro, Prof. Sabino Cassese, in materia di semplificazione dei procedimenti amministrativi e di riforma delle amministrazioni centrali. A distanza di quasi 30 anni da quell’esperienza, ha di recente ripreso a collaborare con la Funzione Pubblica come Componente dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione, per l’elaborazione e l’analisi delle misure attuative del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Negli anni 1994-1996 svolge la pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato, conseguendo nel frattempo una borsa di studio dell’Istituto di studi giuridici del Lazio “A. C. Jemolo” per la preparazione alla professione forense e alla carriera giudiziaria. Nel 1997 consegue a pieni voti l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Roma.
Nel biennio 1997-98 le viene attribuito un assegno di ricerca dalla LUISS, Cattedra di Diritto amministrativo del Prof. Marcello Clarich, per lo svolgimento di attività didattiche e di studio in materia di autorità amministrative indipendenti.
Dal 1996 lavora in Banca d’Italia, dove ha svolto un articolato percorso professionale all’interno della funzione del personale, maturando una solida esperienza dei diversi processi HR. Dal 2012 riveste ruoli di responsabilità e attualmente occupa la posizione di Vice Capo del Servizio Gestione del Personale, struttura con competenze nei diversi ambiti della gestione delle risorse umane (selezioni esterne, mobilità, performance e sistema premiante, retribuzioni e pensioni, welfare e time management, relazioni sindacali, salute e sicurezza sul lavoro, sistemi informativi del personale).