Chiara Lacava (1967) è dirigente di ruolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con incarico dirigenziale di livello generale di Coordinatore dell’Ufficio trattamento giuridico, contenzioso e politiche formative, nell’ambito del Dipartimento per il personale.
Ha maturato un’esperienza ultra decennale, presso diverse amministrazioni pubbliche, di coordinamento e direzione di strutture di livello dirigenziale con compiti di gestione amministrativa e di politiche del personale.
Ha un’esperienza consolidata nella gestione degli istituti giuridici e contrattuali del rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni; nei settori dell’analisi e dell’innovazione organizzativa e gestionale, con particolare riferimento allo sviluppo delle risorse umane; nei settori dell’analisi e della gestione dei piani di fabbisogni di personale; delle procedure di reclutamento e degli istituti della mobilità; in materia di contratti pubblici e gestione di capitoli di bilancio; nell’attività di consulenza in materia di trattazione del contenzioso del lavoro del personale della pubblica amministrazione; nei piani dei fabbisogni di formazione e di sviluppo delle competenze.
Laurea in Giurisprudenza (1991), Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Borsa di studio in scienze amministrative (1993) Dottore di ricerca in organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione (1996).
Ha svolto un’attività, mai interrotta, di studio e di ricerca, nonché di docenze presso università ed enti pubblici, oltre che di collaborazione con numerose riviste specializzate, nell’ambito del diritto amministrativo e con particolare riguardo alle materie dell’organizzazione, funzionamento e gestione delle pubbliche amministrazioni, rapporti di lavoro alle dipendenze delle PA, contrattualistica pubblica. E’ stata docente nell’ambito del Master interuniversitario MIDA di II livello in Diritto amministrativo. Ha collaborato (1992-2005) alle attività didattiche, integrative e di ricerca, della cattedra di diritto amministrativo (prof. Sabino Cassese.
Dal 2015 è socio dell’IRPA.
Ha scritto in materia di appalti pubblici, regolazione, concorrenza, trasparenza e semplificazione amministrativa, organizzazione e riforma delle amministrazioni pubbliche, privatizzazioni, tutela dei dati personali, ambiente.