Claudio Cataldi (1977) è avvocato del Foro di Roma iscritto nell’Albo speciale degli avvocati cassazionisti.
È consigliere giuridico presso l’Ufficio legislativo del Ministero dell’istruzione (già Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca). È socio dell’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione – Irpa.
I suoi interessi di ricerca riguardano la contrattualistica pubblica, la regolazione dei mercati e il diritto pubblico dell’economia, il pubblico impiego.
Si è laureato con il massimo dei voti nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di “Roma Tre” (2001), discutendo una tesi su La semplificazione del procedimento amministrativo, e si è specializzato presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli studi “Roma Tre” (2003), discutendo una tesi su La dirigenza pubblica: fiduciarietà, rapporto di lavoro e rapporto di servizio dopo la legge n. 145/2002.
È docente al Master interuniversitario in Diritto Amministrativo – MIDA (e, prima ancora, al Master DASA). Ha tenuto corsi di formazione per il Poligrafico dello Stato, la Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, la Regione Siciliana, il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura e la Fondazione Promo P.A. E’ stato relatore e moderatore di diversi convegni e seminari.
Ha partecipato ai lavori della Commissione tecnica per la redazione della proposta di decreto Mibact relativo allo svolgimento di lavori pubblici in materia di beni culturali.
Ha partecipato a numerose ricerche, tra cui il World Bank Benchmarking Public Procurement Project 2016 in Italy; per l’Istituto di ricerche per le pubbliche amministrazioni – Irpa ha partecipato alle ricerche su Le regole dei giochi. La disciplina pubblicistica dei giochi e delle scommesse in Italia e su Il sistema amministrativo italiano del XXI secolo (SAIXXI) e sta partecipando alla ricerca finanziata da Snam su Il costo burocratico dell’energia: le cause e i rimedi. Ha partecipato alla stesura del capitolo relativo alle concessioni autostradali dell’Annuario Sipotra 2019.
È autore di articoli e saggi pubblicati su Munus – Rivista giuridica dei servizi pubblici e su Giornale di diritto amministrativo. È coautore del volume didattico Manuale di Istituzioni di Diritto Pubblico.