Bruno Carotti

Bruno Carotti (1977) è Consigliere della Corte costituzionale, a seguito di pubblico concorso di secondo livello in cui è risultato primo classificato. Abilitato all’esercizio della professione forense (sessione 2006), è stato consulente giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presso le strutture della semplificazione amministrativa (2007-2009) e, per dieci anni, funzionario funzionario della carriera direttiva presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (anche qui a seguito di pubblico concorso, posizionandosi primo classificato per il ruolo), svolgendo anche le funzioni di assistente di un Componente del Consiglio dell’Autorità.

Dal 2021 è professore a contratto in Diritto dell’amministrazione digitale interna e internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Luiss Guido Carli. In precedenza, lo è stato presso la Facoltà di Economia della Università di Viterbo «La Tuscia» (insegnamenti di Diritto dei servizi pubblici e Disciplina amministrativa dell’impresa) e presso la Facoltà di Architettura della «Sapienza» (Diritto Urbanistico).

Dal 2019 coordina l’Osservatorio sullo Stato digitale. Oltre a singole lezioni e seminari, da diversi anni collabora con il Master in Diritto amministrativo (Mida) e con il Master in Management delle pubbliche amministrazioni (Mama).

È socio dell’Irpa dal 2009. Dal 2016 è componente del Consiglio direttivo. Ha collaborato con la Cattedra di Diritto amministrativo presso l’Università «Sapienza», con il Prof. Sabino Cassese, e di Diritto pubblico avanzato presso la Facoltà di Scienze politiche. Ha svolto diversi periodi di studio all’estero e partecipato a diverse ricerche collettive.

È autore di due monografie (Il sistema di governo di Internet, Milano, Giuffrè, 2016; La collaborazione tra autorità europee delle telecomunicazioni, Londra, 2011), coautore di un volume (La nuova semplificazione, Milano, 2009) e curatore del Global Administrative Law: The Casebook (Roma-Edinburgo-New York, 3° ed. 2012).

Pubblica articoli sulla regolazione di Internet, la riforma dei Ministeri, la semplificazione amministrativa, la cittadinanza, la trasparenza, la riforma dell’amministrazione e la digitalizzazione. Collabora al Giornale di diritto amministrativo e alla Rivista Trimestrale di Diritto pubblico, per la redazione di articoli, notizie, recensioni e segnalazioni bibliografiche.

Parla correntemente lo spagnolo e l’inglese, una buona conoscenza del francese e una conoscenza di base del tedesco.

 

Elenco delle pubblicazioni

Scritti scelti di Bruno Carotti