Benedetta Barmann (1989), è coadiutore in Consob presso l’Ufficio Sanzioni Amministrative, nominata a seguito di pubblico concorso. Precedentemente ha lavorato in Assonime presso il Dipartimento di diritto societario. È dottore di ricerca in Discipline giuridiche – curriculum Diritto amministrativo – presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Si è laureata con lode presso la medesima Università, discutendo una tesi in Diritto amministrativo sul tema della responsabilità autonoma della struttura sanitaria.
È socio dell’Irpa dal 2015.
Partecipa al progetto di ricerca Irpa “I rapporti tra Stato ed economia dopo le crisi”, coordinato dalla Prof.ssa Sveva Del Gatto e dal Prof. Marco Macchia, nell’ambito del quale si occupa dei temi del commercio digitale e del fintech.
È componente del comitato di redazione dell’Osservatorio sullo Stato Digitale, nell’ambito del quale scrive con cadenza bisettimanale post e notizie (tematiche di interesse: fintech, 5G, open internet).
Collabora al progetto in itinere per il GDA sulle tecnologie di frontiera, nell’ambito del quale si occupa del tema “Opportunità e limiti del riconoscimento facciale”.
È nominata “Cultore della materia” in diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, dove, a partire dal 2015, collabora con le cattedre di Diritto Amministrativo I e Comparative Administrative Law del Prof. Giulio Napolitano, nel cui ambito è stata titolare di un contratto integrativo della docenza. Nel corso del 2019 ha tenuto in Consob un corso base di Diritto Amministrativo per i dipendenti dell’Autorità.
A partire da marzo 2017 collabora con la cattedra di EU Financial Law della Prof.ssa Brescia Morra presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre.
È stata docente nell’ambito del Master interuniversitario di secondo livello in Diritto Amministrativo (MIDA) presso le Università La Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata, Luiss e presso la Scuola nazionale dell’amministrazione.
Nel corso del 2016 ha partecipato a un progetto di ricerca dal titolo “La regolazione efficiente dei servizi pubblici locali” (coordinato da A. Petretto e G. Napolitano, in corso di pubblicazione con Editoriale Scientifica).
Nel corso del 2013 ha svolto un tirocinio formativo presso la Banca d’Italia, in particolare seguendo le attività dell’Arbitro Bancario Finanziario.
Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso il distretto della Corte d’Appello di Roma).
Collabora con il Giornale di diritto amministrativo e con l’Osservatorio sulla Giustizia amministrativa.