Alessandra Mattoscio

Alessandra Mattoscio (1996) è dottoranda di ricerca in diritto amministrativo presso l’Università Luiss Guido Carli, con una tesi sui servizi abitativi.

È stata visiting research fellow presso la Law School della Fordham University di New York (2024).

È visiting research fellow presso l’Universitat de Barcelona e partecipa alle attività della Càtedra Barcelona d´Estudis d´Habitatge (2024).

È vincitrice di borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per il Master of Studies in Legal Research dell’European Law and Governance School, presso l’European Public Law Organization (EPLO) (2024).

È cultrice della materia in Diritto Amministrativo presso la Sapienza Università di Roma.

Si è laureata in Giurisprudenza (a.a. 2019/2020) con votazione 110/110 e lode presso la Sapienza Università di Roma, discutendo una tesi in Diritto Amministrativo, dal titolo “L’edilizia residenziale pubblica, tra valori sociali e imperativi di mercato”. Si è diplomata presso la Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza con votazione 70/70 e lode, e durante il corso di studi ha svolto un periodo di soggiorno presso l’École Normale Supérieure di Parigi (2019).

Ha svolto la pratica forense presso lo studio legale Police&Partners Avvocati Amministrativisti ed è risultata idonea all’esame di Stato per l’esercizio della professione di Avvocato, sostenuto presso la Corte di appello di Roma (sessione esame anno 2022).

È stata tirocinante ex art. 73 del d.l. 21 giugno 2013, n. 69, presso la Seconda Sezione Civile del Tribunale Ordinario di Roma, ed è attualmente stagista presso la Corte Costituzionale.

Dal 2024 è socia dell’Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione (IRPA).