Alessandro Tonetti (1977) è Vice Direttore Generale – Direttore Affari Legali, Societari e Normativi di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.
Laureato in Giurisprudenza con lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha vinto due borse di studio annuali di perfezionamento in scienze amministrative, con particolare riguardo al diritto pubblico dell’economia, sotto la direzione del Prof. Sabino Cassese. Successivamente, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto amministrativo e organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione presso l’Università “La Sapienza” e il diploma di specializzazione in Diritto pubblico europeo presso l’Academy of European Public Law dell’Università di Capodistrian di Atene.
Dal 2010 è dirigente di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. Dal 2013 al 2016 ha assunto, prima, incarico di componente del Nucleo tecnico per il coordinamento della politica economica a supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e, a partire 2014, incarico di Vice Capo Gabinetto del Ministero dell’economia e delle finanze. In precedenza, è stato componente del Nucleo di consulenza per la regolazione dei servizi pubblici, nonché della Segreteria tecnica della Cabina di regia nazionale per la programmazione economica operanti presso la medesima Presidenza, a supporto dell’attività del Comitato interministeriale per la programmazione economica.
Dal 2016 è componente del Consiglio di Amministrazione di Snam S.p.A. (all’atto della quotazione di Italgas S.p.A.), dal 2018 del Comitato di gestione dei fondi speciali dell’Istituto del credito sportivo, dal 2021 del Consiglio di Amministrazione di Open Fiber e Open Fiber Holdings e dal 2022 del Consiglio di Amministrazione di Giubileo 2025. È stato componente del Consiglio di Amministrazione di Treccani (2020 – 2022), del Consiglio di Amministrazione di Enav S.p.A. nel triennio 2014 – 2017 (nel corso del quale la Società è stata quotata in Borsa) e del Consiglio di amministrazione dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze (2013 – 2016).
Dal 2003 insegna al Master di II livello in Diritto Amministrativo, ora interuniversitario La Sapienza, LUISS, Roma Tre e Tor Vergata. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli su primarie riviste giuridiche in materia di diritto amministrativo nazionale ed europeo e di diritto pubblico dell’economia.