Alessandro Natalini (1962) è professore ordinario di Scienza Politica nell’Università Lumsa di Roma presso cui presiede il corso di laurea magistrale in Politica, amministrazioni e innovazione e insegna Scienza Politica e politiche pubbliche e Politiche pubbliche e decisioni di policy.
Dal 2019 è co-direttore della Rivista Italiana di Politiche Pubbliche (Il Mulino). È stato componente della Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche – CIVIT che è stata denominata dal 2012 Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche – A.N.AC. (2011-2014). È stato membro del Nucleo per la semplificazione delle norme e delle procedure presso la Presidenza del consiglio dei ministri (1999 – 2002), del Servizio di controllo interno del Ministero del Tesoro, del bilancio e della programmazione (1997 – 2001) e dell’Unità per la semplificazione della Presidenza del Consiglio dei ministri (2006-2008 e 2019-2020). È stato membro del comitato scientifico della Delivery Unit nazionale per la semplificazione del Dipartimento della funzione pubblica – Presidenza del consiglio dei ministri (2016-2019). È stato componente dell’Organismo indipendente di valutazione della regione Campania (2018-2020) e dal dicembre del 2020 fa parte di quello del Ministero dell’istruzione.
Con riguardo ai temi del cambiamento amministrativo ha pubblicato articoli sulle principali riviste nazionali come Rivista Trimestrale di Diritto Pubblico, Giornale di diritto amministrativo, Rivista Italiana di Politiche Pubbliche e Rivista Italiana di Scienza Politica ma anche su quelle internazionali tra cui Policy Studies Journal, Regulation & Governance, Journal of European Public Policy, Public Administration, International Public Management Journal, International Review of Administrative Science, Public Management Review, American Review of Public Administration, Government Information Quarterly, Public Organization Review, Journal of Comparative Policy Analisys e Public Policy and Administration. Ha curato con Martino Maggetti e Fabrizio Di Mascio l’Handbook of Regulatory Authorithies (Edward Elgar 2022), con Giliberto Capano Le politiche pubbliche in Italia (Il Mulino 2020), con Bernardo Giorgio Mattarella La regolazione intelligente. Un bilancio critico delle liberalizzazioni italiane (Passigli 2013), con Mario Pilade Chiti Lo Spazio amministrativo europeo (Il Mulino 2012) e con Giulia Tiberi La Tela di Penelope ( Il Mulino 2010). Ha pubblicato infine diverse monografie tra cui Le semplificazioni amministrative (Il Mulino 2002), Il tempo delle riforme amministrative (Il Mulino 2006), Capacity building (Carocci 2010) e insieme a Fabrizio Di Mascio Oltre il New Public Management (Carocci 2018) e Pubbliche amministrazioni. Tradizioni, paradigmi e percorsi di ricerca (Il Mulino 2022).