Andrea Averardi (1985), è professore associato di diritto amministrativo nella Scuola IMT Alti Studi di Lucca, dove insegna, tra l’altro, Regulation and Competition in the Digital Economy, Cultural Heritage and Law e Global Law.
Si è laureato con lode in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Roma Tre e ha conseguito il dottorato di ricerca in Istituzioni, Amministrazioni e Politiche Regionali presso l’Università degli Studi di Pavia, discutendo, in entrambi i casi, una tesi in diritto amministrativo.
E’ stato visiting scholar presso la Law School della Columbia University di New York e visiting fellow presso la Law School della City, University of London.
E’ membro del collegio docenti dei dottorati nazionali in Cybersicurezza e in Heritage Science. Svolge attività di docenza in numerosi master universitari e corsi di perfezionamento post-laurea.
Ha partecipato a gruppi di studio, anche con incarichi di coordinamento, promossi da diversi enti ed istituzioni di ricerca (tra cui, IRPA, ASTRID, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Regione Toscana) ed è intervenuto, come relatore, a convegni in Italia e all’estero.
E’ autore di una monografia (“Potere pubblico e politiche industriali”, Napoli, Jovene, 2018) e curatore, tra l’altro, dei volumi (“La rappresentanza degli interessi organizzati. L’Italia corporativa oggi”, Napoli, Editoriale Scientifica, 2019 e “Amministrare le fondazioni, amministrare per fondazioni”, Napoli, Editoriale Scientifica, 2022, con A. Magliari e A. Gualdani). Ha pubblicato saggi, articoli e note a sentenza in tema di diritto pubblico dell’economia, diritto del governo del territorio, diritto dei beni culturali, diritto processuale amministrativo e diritto sportivo.
Fa parte del Consiglio Tecnico Scientifico degli Esperti del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
E’ avvocato del Foro di Roma, iscritto nel registro speciale dei professori universitari.
Collabora con il Giornale di Diritto Amministrativo e con la Rivista Trimestrale di Diritto Pubblico. E’ membro del Comitato di Direzione della Rivista Giustizia della Scuola Forense Vittorio Emanuele Orlando di Roma e del Comitato di Redazione della Rivista di Diritto Sportivo del CONI.
E’ socio dell’Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione (IRPA) e fa parte del comitato di ricerca dell’Osservatorio sul Dibattito Pubblico (ODP). E’ membro dell’International Society of Public Law (ICON’s), dell’Academic Association for Contemporary European Studies (UACES) e dell’Associazione Italiana Studiosi di Diritto dell’Unione Europea (AISDUE).