Global Regulation of Markets: ancora aperti i termini per l’iscrizione al Master
Sono ancora aperti i termini per l’iscrizione al Master Internazionale di II livello organizzato dall’Università di Roma “Sapienza” – Pontificia Università Lateranense, in collaborazione con Université Panthéon-Assas – Paris 2, in :
|
Global Regulation of Markets |
Obiettivi
Il Master intende offrire una conoscenza approfondita delle tematiche relative alla regolazione dell’economia globale. In particolare, è destinato a fornire conoscenze specializzate a quanti aspirino ad inserirsi in organismi pubblici nazionali, comunitari e internazionali o in gruppi imprenditoriali. Offre, inoltre, opportunità di aggiornamento a coloro che già operano in strutture pubbliche e private, con competenze in materia di regolazione dei mercati.
La lingua ufficiale del Master è l’inglese. Lezioni e conferenze sono tenute da professori di Università europee ed extraeuropee, magistrati, professionisti, alti dirigenti di istituzioni pubbliche e private. Le lezioni sono fondate su un approccio dialettico, interattivo e dinamico, in grado di coinvolgere attivamente i partecipanti, anche tramite l’ausilio di tutors e lo studio di casi concreti. La didattica frontale ha ad oggetto i seguenti insegnamenti fondamentali:
- Storia e teorie della regolazione dell’economia
- Regolazione e concorrenza nell’attuale fase di globalizzazione
- Libera circolazione di beni e servizi
- Contratti transnazionali
- Regolazione dei mercati finanziari
- Regolazione delle comunicazioni elettroniche
- Regolazione dell’energia e dell’ambiente
- Regolazione del settore alimentare
- Etica e regolazione
Direttore del Master è il professor Marco D’Alberti, ordinario di diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Sapienza”.
Informazioni
- Sede: Sapienza Università di Roma – Facoltà di Giurisprudenza
- Durata: annuale (febbraio 2013-dicembre 2013)
- Termine presentazione domanda: 17 dicembre 2012
- Quota di partecipazione: 8000,00 euro
- Borse di studio: sono previste borse di studio a totale e a parziale copertura della tassa di iscrizione
- Aziende/Enti coinvolti per stage o eventuale inserimento lavorativo degli studenti del corso: Autorità nazionali di regolazione; Società gestori di servizi pubblici essenziali; Società internazionali di consulenza giuridica ed economica; Studi legali internazionali specializzati in materia di regolazione e concorrenza.
Per maggiori dettagli sul Master:
|
Global Regulation of Markets |
CONTATTI
Dipartimento Scienze Giuridiche – Sapienza Università di Roma
Referente Dr.ssa Cristina Torquato
tel. 06.49910124
email cristina.torquato@uniroma1.it
|