L’IRPA, in collaborazione con il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law (MPIL) e Villa Vigoni, centro Italo-tedesco per l’eccellenza Europea, sta organizzando una conferenza dal titolo “Remedies against Immunity? Reconciling International and Domestic Law after the Italian Constitutional Court’s Sentenza 238/2014”. L’incontro si terrà a Villa Vigoni, sul lago di Como, dall’11 al 13 maggio 2017.
Il convegno riunirà accademici e giudici costituzionali italiani e tedeschi con l’intento di discutere il significato sistemico e teorico della Sentenza 238/2014 e delle sue conseguenze dalle diverse prospettive del diritto nazionale, europeo ed internazionale. L’auspicio è quello di suggerire soluzioni concrete agli attori coinvolti, favorendo il superamento della situazione di stallo attuale ed il consolidamento dei rapporti tra i due Stati in pieno spirito europeo.
Maggiori informazioni sul programma, la lista dei partecipanti e degli engaged listeners sono disponibili sul sito della conferenza.
http://www.mpil.de/en/pub/