Il prossimo 22 novembre presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi Roma Tre si terrà un convegno sul tema “Statistica e costruzione dello Stato” organizzato con l’Associazione italiana dei Professori di diritto amministrativo-AIPDA, la Società italiana di Statistica-SIS e l’Istituto Luigi Sturzo di Roma.
L’evento è patrocinato dall’Istat.
L’iniziativa è tesa a riaprire la prospettiva della “Statistics and State building” e a riproporre la questione amministrativa anche in termini di competenze statistiche necessarie per la buona legislazione e per l’efficace svolgimento delle più diverse funzioni amministrative, con particolare riguardo a quelle di protezione di interessi, prevenzione di rischi e di erogazione di prestazioni.
In seguito ai saluti istituzionali, si terrà una prima sessione dedicata agli interventi di accademici di diversa estrazione disciplinare.
Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda di confronto tra esperti operanti nelle istituzioni (Corte dei Conti, Banca d’Italia, OCSE, ISTAT, IRIDE/EPLO).
L’evento sarà accessibile, sia da remoto che in presenza, previa iscrizione.