L’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione

L'IRPA è l'Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione, fondato nel 2004 da Sabino Cassese e dai suoi allievi.

L’IRPA ha sede a Roma e svolge, senza fini di lucro, attività di ricerca
e formazione in materia di amministrazioni pubbliche.

Che cos’è l’Irpa

L’Irpa promuove la ricerca e la formazione in un settore — quello pubblico — tradizionalmente incentrato su problematiche di ambito statale. La dimensione europea e internazionale che caratterizza oggi l’azione delle amministrazioni richiede però una prospettiva di studio più estesa.

L’Irpa esamina perciò le istituzioni ricostruendone sia l’organizzazione e il funzionamento, sia i loro rapporti con i cittadini, le imprese e le altre organizzazioni pubbliche e private. Particolare attenzione è data ai profili comparati, internazionali e multidisciplinari, non solo giuridici, ma anche riferiti alle altre scienze sociali.

L’Istituto è iscritto nel registro delle persone giuridiche della Prefettura – UTG di Roma ai sensi del d.P.R. 10 febbraio 2000, n.361 (n. 854/2012, 20 marzo 2012).


La formazione post-universitaria è rivolta a studiosi
(dottorandi o titolari di borse di studio) e funzionari pubblici. L’Istituto si propone di organizzare corsi di formazione e di perfezionamento in diritto amministrativo, diritto pubblico e scienze amministrative ed è disponibile ad accogliere, presso la propria sede, l’attività di master universitari.

Le attività di ricerca sono svolte attraverso gruppi di studio, anche in collaborazione con altri istituti universitari nazionali o stranieri, e si concretizzano prevalentemente nell’elaborazione e pubblicazione di contributi scientifici, nonché in convegni scientifici, conferenze di studiosi italiani e stranieri ed incontri di studio a carattere informale.