BonelliErede bandisce, per l’ottavo anno, due borse di studio in memoria di uno dei suoi fondatori, Franco Bonelli, rivolte a giovani laureati in giurisprudenza che intendano perfezionare i propri studi all’estero.
Nello specifico, le borse di studio sono aperte a laureati in giurisprudenza che abbiano conseguito un punteggio non inferiore a 105 presso un’università italiana o un punteggio equivalente presso un’università di uno stato dell’Unione Europea, che siano cittadini dell’Unione Europea e che intendano proseguire gli studi in Europa o negli Stati Uniti, approfondendo uno o più dei seguenti settori: diritto societario e governo delle imprese, privatizzazioni, diritto del commercio internazionale, prevenzione della corruzione nelle società e disciplina del danno ambientale.
Delle due borse di studio, la prima è finalizzata a consentire la frequentazione di un programma di Master (LL.M. o programmi similari) presso un’università di uno Stato europeo o degli Stati Uniti d’America di durata prevista non inferiore a otto mesi. Al termine del Master sarà inoltre possibile svolgere uno stage di sei mesi presso una delle sedi di BonelliErede. La seconda borsa di studio è finalizzata allo svolgimento di un programma di ricerca – della durata di sei mesi presso un’università di uno Stato europeo o degli Stati Uniti d’America – che sia destinata alla redazione di una tesi di dottorato o alla pubblicazione di una monografia o un saggio.
Il bando è disponibile a questo link.
Le borse di studio verranno assegnate da una Commissione presieduta dal prof. Sabino Cassese e composta dai professori Giovanni Domenichini e Piergaetano Marchetti. La determinazione degli assegnatari avverrà entro il 15 maggio 2024.