L’Alta Scuola dell’Amministrazione, istituita presso l’Università degli Studi di Roma Tre (ASATre), nell’a.a. 2022/2023 eroga in modalità blended il Corso biennale di specializzazione – I Ciclo, rivolto sia a giovani laureati che intendano prepararsi ai concorsi per accedere alle pubbliche amministrazioni, sia a dipendenti delle pubbliche amministrazioni che intendano acquisire competenze specialistiche nella prospettiva di una progressione di carriera e sia, infine, a quei professionisti e imprenditori desiderosi di approfondire la conoscenza del settore delle amministrazioni pubbliche in ragione dell’attività svolta.
La Scuola, che è presieduta dal Prof. Giovanni Serges, già Ordinario di diritto costituzionale, e supportata da un Consiglio direttivo di elevato profilo accademico composto da tutti ordinari (prof. Paolo Carnevale, Prof.ssa Maria De Benedetto, Prof. Guerino Massimo Oscar Fares, Prof. Mauro Paoloni, Prof.ssa Maria Alessandra Sandulli, Prof.ssa Luisa Torchia), ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti specifiche conoscenze nelle diverse discipline rilevanti – in particolare nel diritto amministrativo, nella scienza dell’amministrazione, nel diritto costituzionale, nel diritto europeo, nell’economia aziendale e nella politica economica – così come mirate competenze in termini di problem solving mediante lo studio di casi concreti.
La didattica, per un massimo di 60 iscritti previa selezione, prevede per ciascuna annualità del Corso almeno 220 ore distribuite tra lezioni frontali, esercitazioni pratiche e seminari, organizzate su 37 moduli formativi, con lezioni da svolgersi il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
Per maggiori info: Sito istituzionale, Linkedin