Sotto la responsabilità scientifica del Prof. Aldo Sandulli, il progetto Hercule III BETKOSOL (Better Knowledge for Better Solutions), finanziato dalla Commissione europea (Grant Agreement Number 101015421) e avente sede presso la LUISS Guido Carli, mira a indagare i limiti e le prospettive di miglioramento dell’attuale quadro normativo per combattere le frodi che ledono gli interessi finanziari dell’UE. In particolare, i settori presi in considerazione sono quelli del sociale, della sanità e dell’economia. La ricerca tiene altresì conto di come la crisi del Covid-19 stia influenzando lo status quo in materia.
Il 30 giugno sono stati consegnati al committente (la Commissione europea) i primi due Deliverables, ognuno dei quali è dotato di una sezione generale e di una parte dedicata ai casi studio.
Il Deliverable n. 1 (QUI il testo completo) è intitolato “The Protection of EU Financial Interests across Four National Legal Systems: a Comparative Perspective”. In esso vengono presi in considerazione quattro Stati membri, ovvero Italia, Germania, Belgio e Polonia. L’analisi di ogni Stato membro è suddivisa in quattro parti. Nella prima viene illustrata la governance nazionale per la gestione dei Fondi strutturali e di investimento europei. Segue l’indicazione di dati relativi all’incidenza di reati nella gestione nazionale dei fondi europei. Quindi vengono fornite informazioni su altri aspetti costituzionali rilevanti, quali principalmente l’accesso alla giustizia e il controllo politico sulla tutela degli interessi finanziari dell’UE. Infine, viene presentato il sistema dei controlli amministrativi e penali sulla gestione delle risorse pubbliche per ciascuno Stato membro. A questa parte generale se ne aggiunge una speciale in cui vengono esaminati tre casi di studio: il programma SURE, RescEU ed EIF-InvestEU.
Il Deliverable n. 2 (QUI il testo completo), intitolato “The Past and Future of EU Financial Interests”, contiene invece lo studio del quadro sovranazionale dei fondi UE, nonché delle misure concepite per tutelare gli interessi finanziari dell’UE. Più nel dettaglio, la prima sezione è dedicata all’analisi dei principi in base ai quali è strutturato e implementato il bilancio dell’UE e della protezione degli interessi finanziari dell’UE in termini di strumenti sia amministrativi, sia penali. La seconda sezione include invece un esame di tre casi studio: RescEU, SURE e uno per gli investimenti strategici a sostegno delle piccole e medie imprese (BEI) nel settore verde.
Seguiranno il 31 dicembre e il 30 giugno le pubblicazioni rispettivamente del Deliverable n. 3 (Empirical Research) e del Deliverable n. 4 (Recommendations).