Sul nuovo portale delle consultazioni pubbliche, è on line la pagina dedicata alla consultazione in tema di anticorruzione e trasparenza.
L’obiettivo aprire un canale di dialogo per ascoltare gli stakeholder e i responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) per le loro specifiche competenze, al fine di predisporre un mirato e puntuale intervento legislativo in tema di prevenzione del fenomeno corruttivo e di trasparenza.
Con la consultazione pubblica il Ministro per la pubblica amministrazione intende, dunque, raccogliere istanze sulle eventuali criticità del quadro normativo e possibili proposte di perfezionamento, per garantire e rafforzare un efficace intervento diretto a favorire la prevenzione della corruzione e la trasparenza, sia a vantaggio dei cittadini, sia per evitare appesantimenti burocratici e ridondanze negli adempimenti in capo alle amministrazioni pubbliche; anche con un’attenta ponderazione degli interventi delle amministrazioni di più piccole dimensioni (es. piccoli e ai piccolissimi comuni).