A cura di Elisabetta Midena
Legislazione
- Disegno di legge S. 2156 – “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” (AC 4434 – approvato dal Senato).
- Disegno di legge A.S. n. 2156 e abb. “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione”, Dossier di studio e documentazione.
- Comitato interministeriale anticorruzione, Linee di indirizzo per la predisposizione, da parte del Dipartimento della funzione pubblica, del Piano Nazionale Anticorruzione, 13 marzo 2013
- Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
- Intesa fra Governo, Regioni ed Enti locali, Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, 31 luglio 2013
- Dipartimento della Funzione Pubblica, Piano Nazionale Anticorruzione, approvato dalla Civit, 11 settembre 2013 (vd. anche Allegati).
-
D.lgs. n. 39/2013 in materia di inconferibilità ed incompatibilità degli incarichi
-
D.l. 90/2014 convertito in legge 114/2014. In particolare, gli art. 19, 30 e 32 riguardano il ruolo e sulle funzioni dell’ANAC
Provvedimenti ANAC
- Determinazione n. 6 del 28 aprile 2015, recante “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)”, sulla diffusione della cultura della legalità e sulla promozione delle segnalazioni mediante misure protettive;
- Determinazione n. 8/2015, recante “Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici“, sull’applicazione della normativa anticorruzione alle società pubbliche, agli enti di diritto privato in controllo pubblico e agli enti pubblici economici.
- Aggiornamento 2015 al Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) – Determinazione n. 12 del 28 ottobre 2015. La determinazione contiene indicazioni aggiornate, rispetto al PNA approvato nel 2013, per la predisposizione dei Piani triennali delle prevenzione della corruzione (PTPC) che le amministrazioni sono tenute ad approvare entro il 31 gennaio 2016, in attuazione della legge 190/2012. Il documento è suddiviso in due parti. Una parte generale relativa: 1. al ruolo e ai poteri dei diversi soggetti, che, all’interno delle amministrazioni sono coinvolti nella predisposizione del Piano e nell’attuazione delle misure di prevenzione (Responsabile della prevenzione della corruzione, origani di indirizzo, dirigenti, referenti, dipendenti); 2. alla metodologia della gestione e della valutazione del rischio corruzione. La parte speciale, a sua volta divisa in contratti pubblici e sanità, contiene esemplificazioni di eventi rischiosi e di misure di contrasto, con riferimento all’area di rischio dei contratti pubblici e all’ambito di attività delle aziende sanitarie locali.
Atti del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione
- Linee guida per l’esercizio dei compiti di alta sorveglianza e di garanzia della correttezza e della trasparenza delle procedure connesse alla realizzazione delle opere e delle attività connesse allo svolgimento del Giubileo straordinario della misericordia (8 settembre 2015). Le Linee guida disciplinano le modalità con cui il Presidente dell’ANAC, avvalendosi dell’apposita Unità speciale per il Giubileo straordinario, verifica – in via preventiva – la legittimità degli atti relativi all’affidamento e all’esecuzione dei contratti di lavori, servizi e forniture per la realizzazione delle opere e delle attività connesse allo svolgimento del Giubileo della Misericordia. L’analisi della documentazione è svolta con particolare riguardo al rispetto delle disposizioni in materia di trasparenza della legge 6 novembre 2012, n. 190, nonché, per la parte di competenza, al corretto adempimento, da parte di Roma Capitale, del proprio protocollo di integrità e degli accordi in materia di legalità in fase di sottoscrizione con la Prefettura di Roma.
Atti di segnalazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione al Governo e al Parlamento
- Atto di segnalazione n. 7 del 4 novembre 2015. Criticità della normativa contenuta nel d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (“Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”), in tema di esimenti alle cause di incompatibilità e di conflitto di interessi. Nell’atto di segnalazione l’ANAC individua e indica a Governo e Parlamento alcune disposizioni del decreto 267/2000 ritenute non più coerenti con il nuovo sistema delle incompatibilità e inconferibilità introdotto dal decreto 39/2013; di altre disposizioni – in particolare quelle concernenti il conflitto di interesse dei membri degli organi politici – sono evidenziati alcuni profili di criticità e proposte di integrazioni per assicurarne una maggiore efficacia.
- Atto di segnalazione n. 6 del 23 settembre 2015. Proposte di modifica alla disciplina in tema di inconferibilità di incarichi “amministrativi”, per condanna penale, contenuta nel d.lgs. n. 235/2012 e le antinomie rispetto alle previsioni in tema di inconferibilità, per condanna penale, previste dal d.lgs. n. 39/2013. L’atto di segnalazione ha ad oggetto proposte di modifica alla disciplina in tema di inconferibilità di incarichi “amministrativi”, per condanna penale, contenuta nel d.lgs. n. 235/2012 anche in considerazione di antinomie rispetto alle previsioni in tema di inconferibilità per condanna penale previste dal d.lgs. n. 39/2013
- Atto di segnalazione n. 5 del 9 settembre 2015. Proposte di modifica alla disciplina in materia di accertamento e sanzioni contenuta nel capo VII del d.lgs. 8 aprile 2013, n. 39 (“Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190”). Con questo atto di segnalazione l’Autorità ha ritenuto necessario formulare osservazioni puntuali in merito alla disciplina sulla vigilanza, sull’accertamento delle situazioni di inconferibilità e di incompatibilità e sull’applicazione delle sanzioni di cui agli articoli da 15 a 20 del decreto n. 39/2013, sollecitando l’intervento urgente del legislatore.
.
.
.
Documentazione
Nazionale
- ANAC: Rapporto sul primo anno di attuazione della legge 190/2012
- ANAC: Corruzione sommersa e corruzione emersa in Italia: modalità di misurazione e prime evidenze empiriche
- Rapporto del Dipartimento della Funzione Pubblica sulla Corruzione
-
Piano di riordino dell’ANAC, a seguito della soppressione dell’AVCP e del trasferimento delle relative funzioni ad ANAC. È stato presentato al Presidente del Consiglio ed è ora in fase di approvazione
- Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Commissione per lo studio e l’elaborazione di proposte in tema di trasparenza e prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione, Prime riflessioni e proposte emendative, 2012 (testo completo), (testo illustrativo), (prime integrazioni).
- Dipartimento della funzione pubblica, SAET – Autorità nazionale anticorruzione, Relazione 2010.
- Camera dei Deputati, Rapporto del comitato di studio sulla prevenzione della corruzione, Presentato al Presidente della Camera il 23 ottobre 1996 (parte 1), (parte 2), (parte 3), (parte 4), (parte 5), (parte 6), (parte 7).
- Alto Commissario per la prevenzione ed il contrasto della corruzione e delle altre forme di illecito nella pubblica amministrazione, Mappa della corruzione in Italia, 2007
.
.
Internazionale
- GRECO, Rapporto sull’Italia adottato dal Gruppo di Stati contro la corruzione, 2008/2009.
- GRECO, Evaluation Report on Italy Incriminations, 20-23 March 2012. (part one) (part two)
- Commission of the European Communities, Commission Staff Working Document. An Examination of the links between organised crime and corruption, SEC(2008) 1996.
- OECD, Convention on Combating Bribery of Foreign Public Officials in International Business Transactions, 2010.
- OECD – Working Group on Bribery, Report on Implementing the OECD Anti-Bribery Convention in Italy, December 2011.
- G-20, Anti corruption action plan, 2011.
- Transparency International, Curbing Corruption in Public Procurement (Handbook), 2006.
- The World Bank, Helping Countries Combat Corruption. Progress at the World Bank since 1997, 2000.
Letteratura
- F. Manganaro, Corruzione e criminalità organizzata, in L’area grigia della ‘ndrangheta, a cura di Claudio La Camera, Aracne, 2012 (scarica il testo).
- F. Di Cristina, La corruzione negli appalti pubblici, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 1, 2012, pp. 177-226.
- P. Calandra, Profili e problemi della corruzione negli appalti pubblici, Intervento – Roma, 23 marzo 2012.
- A. Pomponio, Regole e amministrazione pubblica, Intervento – Roma, 23 marzo 2012.
- M. Bianco, Corruzione: effetti sulla crescita e determinanti, Intervento – Roma, 23 marzo 2012.