Master in Antitrust e Regolazione dei Mercati
XII Edizione
Il Master ha per obiettivo la formazione di figure professionali nel disegno, applicazione e valutazione delle politiche di regolazione e di tutela della concorrenza nei mercati delle comunicazioni, energia, trasporti, poste e servizi idrici.
Possono accedere laureati o laureandi del precedente ordinamento universitario e laureati o laureandi specialistici, interessati ad acquisire competenze in vista di un inserimento in organismi di regolazione, istituzioni pubbliche, aziende, primari studi legali e società di consulenza.
Il programma si articola in due quadrimestri di didattica in aula e in uno stage. La didattica in aula prevede oltre 600 ore, con frequenza obbligatoria e lezioni giornaliere da febbraio a dicembre. Il primo quadrimestre è comune a tutti i partecipanti e riguarda tematiche della disciplina antitrust, delle politiche e degli strumenti di regolazione dei mercati, di analisi della redditività delle imprese e delle scelte di investimento. Il quadrimestre specialistico prevede moduli distinti per i settori postale, idrico, farmaceutico e assicurativo, e indirizzi di specializzazioni inè articolato in comunicazioni, elettricità e gas, trasporti.
Gli stage presso Autorità, Istituzioni pubbliche, aziende, società di consulenza e primari studi legali, della durata di 3-6 mesi, prevedono un’ulteriore specializzazione per figure professionali-tipo e per settore.
La durata è di 15-18 mesi, con inizio il 18 febbraio 2013
La tassa di iscrizione è di € 6.900 pagabili in tre rate. Sono previste agevolazioni economiche per motivi di disagio economico e per merito.
Per l’edizione 2012/13 l’INPS Gestione Ex-Inpdap ha messo a concorso 9 borse di Studio a totale copertura della quota di iscrizione. Possono partecipare al concorso i figli e orfani di dipendenti della pubblica amministrazione e i figli e orfani di pensionati Ex-Inpdap.
Per ulteriori informazioni:
- Vai al sito dedicato dell‘Università di Roma Tor Vergata
- Scarica la Presentazione
- Scarica la Brochure
- Scarica il Programma Generale